Con l’arrivo del Natale arriva anche l’accredito del reddito di cittadinanza: quest’anno arriverà prima del 27 dicembre.
Secondo le prime indiscrezioni le card potrebbero essere ricaricate tra il 20 e il 23 dicembre, in modo da consentire a a tanti italiani di poter fare regali e spesa per il Natale più tranquillamente.
L’anno scorso l’Inps decise di erogare il reddito il 20 dicembre. Si attende, dunque, la decisione ufficiale dell’istituto previdenziale.
Il beneficio viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica, la Carta Reddito di Cittadinanza. Si deve necessariamente aderire ad un percorso di accompagnamento al lavoro che prevede la sottoscrizione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) e del Patto per i del Patto per il lavoro presso il Centro per l’impiego, ovvero del Patto per l’inclusione sociale presso i servizi sociali dei comuni.
Sono esclusi da questi obblighi:
minorenni;
beneficiari del Reddito di Cittadinanza pensionati;
beneficiari della Pensione di Cittadinanza;
soggetti di oltre 65 anni di età;
soggetti con disabilità (legge 12 marzo 1999, n. 68) che comunqu possono aderire volontariamente al percorso di accompagnamento, all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale;
soggetti già occupati o che frequentano un regolare corso di studi.
Possono, inoltre, essere esonerati i soggetti con carichi di cura che si occupano di componenti familiari minori di tre anni o disabili gravi e non autosufficienti (come definiti ai fini ISEE), persone in particolari condizioni di salute, coloro che frequentano corsi di formazione o tirocini e i lavoratori in stato di disoccupazione.