Spinotti e Rubini “Eccellenze” A La, Italia

24 Gennaio 2022 - 12:10

Spinotti e Rubini “Eccellenze” A La, Italia

LOS ANGELES 23 gen. – L’attore e regista Sergio Rubini e il leggendario autore della fotografia Dante Spinotti riceveranno il premio “L.A., Italia Excellence Award” domenica 20 marzo all’Hollywood Chinese Theater

nella serata inaugurale del Los Angeles, Italia – Fashion and Film Arts Festival (20-26 marzo) promosso con il MiC (Dg Cinema) e Intesa Sanpaolo.

La 17esima dell’happening tricolore alla vigilia della notte degli Oscars, presieduta quest’anno dall’attore italoamericano Robert Davi, vivrà nella stessa serata l’emozione dell’anteprima USA del film ‘’I fratelli de Filippo’’.

Il tributo di Rubini alla celebre famiglia di artisti partenopei (Eduardo, Peppino e Titina De Filippo) realizzato per la Rai dalla Pepito con RS Produzioni.

”E’ giusto onorare Spinotti e Rubini, icone del nostro cinema migliore in un anno splendido della nostro universo artistico – sottolinea Tony Renis,

presidente onorario della manifestazione realizzata anche con il Consolato Generale e l’Istituto Italiano dì cultura dì Los Angeles insieme a Fenix Entertainment.

“Dante e Sergio: geniali talenti amati da Hollywood che col loro lavoro continuano a emozionare” aggiunge Renis amato in California tanto quanto lo è in Italia.

“I De Filippo in California sarà un evento magico – aggiunge Robert Davi (originario della provincia dì Avellino) – Non potevamo scegliere miglior film per l’apertura dì ‘’L.A., Italia 2022’’ e

onorare così un autore brillante e colto come Sergio Rubini insieme al maestro Spinotti, artista amato dai grandi del cinema; uno dei simboli del talento italiano nel mondo.

Con “I fratelli De Filippo” – prosegue Davi – portiamo negli Usa una produzione di altissimo livello, la storia di una famiglia geniale che racconta Napoli e l’Italia del primo 900, un film che siamo lieti di proporre al pubblico del Chinese Theater certi che ne sarà conquistato”.

Dante Spinotti, due nomination agli Oscars, collaboratore di Michael Mann e tanti altri grandi autori per titoli come ‘’Heat’’,

‘’The Last Of The Mohicans’’, ‘’L.A. Confidential’’, ‘’The Insider’’ and ‘’Ant-Man And The Wasp’’, ha recentemente lavorato per il documentario ‘ E poi c’è Napoli’ con Trudie Styler per la Mad in Naples production.

Ad affiancare Renis e Davi nel board di “L.A., Italia 2022” ci saranno i premi Oscar Bobby Moresco, Nick Vallelonga, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo insieme ai produttori Mark e Dorothy Canton,

Pietro Peligra e Riccardo dì Pasquale, all’ex presidente di AMPAS Cheryl Boone Isaacs, a Marina Cicogna e Franco Nero.

Docu, medio e cortometraggi selezionati dalla piattaforma Filmfreeway.com saranno proposti attraverso Mymovies.it ed Eventive.org. In programma l’omaggio

per il Centenario della nascita di Vittorio Gassman con una retrospettiva di 8 film che hanno contribuito a farlo accedere nell’Olimpo del grande schermo.