La Provincia di Trento ha annunciato l’uccisione dell’orsa Kj1. Questa mattina, il decreto firmato dal presidente Maurizio Fugatti è stato eseguito. La squadra del Corpo forestale trentino è intervenuta nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l’orsa è localizzata tramite radiocollare.
L’orsa Kj1 era considerata pericolosa secondo la scala del Pacobace. Ispra ha confermato la necessità di rimuoverla, classificandola ad “alto rischio”. L’animale era responsabile di almeno sette interazioni con l’uomo, l’ultima delle quali il 16 luglio, contro un escursionista.
Fugatti aveva firmato un nuovo decreto per l’abbattimento immediato dell’orsa, responsabile dell’aggressione a un francese di 43 anni il 16 luglio a Naroncolo, in Trentino. Dopo la revoca delle precedenti ordinanze, sospese dal Tar, Fugatti ha ordinato l’uccisione immediata dell’orsa, rendendo il provvedimento efficace dalla sua pubblicazione sull’albo della Provincia autonoma di Trento.
L’orsa Kj1, con i suoi 22 anni, era la più anziana del Trentino e era stata catturata, dotata di radiocollare e poi rilasciata. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, ha commentato duramente la decisione. Ha criticato Fugatti per la crudeltà e per aver firmato il decreto in un momento in cui il Tar non poteva intervenire, esprimendo indignazione su X, ex Twitter.
fonte:fanpage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net