Anna Scala, 56 anni, estetista e parrucchiera, è stata uccisa ieri mattina a Piano di Sorrento. L’assassino è il suo ex compagno, Salvatore Ferraiuolo, 54 anni, pescivendolo. La donna lo aveva denunciato due volte per stalking: il 24 e il 25 luglio 2023. Lui la perseguitava, l’ha aspettata in un garage e l’ha accoltellata.
Anna era tornata a vivere dai genitori dopo aver lasciato Salvatore. La loro relazione era durata 15 anni, ma era stata segnata da violenze e soprusi. Anna voleva rifarsi una vita, ma lui non l’ha accettata. L’ha seguita e minacciata più volte.
Ieri mattina, Anna è andata a fare la spesa. Quando è entrata nel garage condominiale di via San Massimo, Salvatore l’ha aggredita alle spalle. Le ha inferto diverse coltellate, poi è fuggito su uno scooter scuro. Alcuni vicini hanno sentito le urla e hanno chiamato i soccorsi. Ma per Anna non c’è stato nulla da fare: il suo corpo senza vita è stato trovato nel cofano della sua auto.
I carabinieri della Compagnia di Sorrento e del Gruppo di Torre Annunziata hanno avviato le indagini. Hanno rintracciato Salvatore ai Colli di Fontanelle a Sant’Agnello, dove hanno trovato anche lo scooter. Il coltello e un cappellino sono stati recuperati vicino al garage. Salvatore è stato fermato per omicidio premeditato e portato nel carcere di Poggioreale. La perseguitava.
Oggi dovrebbe essere disposta l’autopsia sul corpo di Anna. Il magistrato dovrà poi autorizzare la restituzione della salma ai familiari. Non si sa ancora quando si terranno i funerali. Anna Scala era originaria di Vico Equense, dove il sindaco Giuseppe Aiello ha proclamato il lutto cittadino. Tutti ricordano Anna come una donna solare e gentile, che amava il suo lavoro e i suoi clienti. Una vita spezzata da un gesto folle e inaccettabile.