Tutti per Gino, Gino per tutti di Mino Cucciniello

19 Febbraio 2024 - 15:22

Tutti per Gino, Gino per tutti di Mino Cucciniello
Napoli, 19 febbraio- Bellissima serata quella organizzata da Gino Masolini per festeggiare i suoi primi 70 anni.  All’evento hanno partecipato circa un centinaio di carissimi amici invitati al Plart il museo della Plastica, che apre i suoi interessanti spazi in via Martucci.
Tra i primi ospiti a giungere ho visto tra gli altri Maria Pia Incutti patron del Plart, Gianpiero Esposito, Barbara e  Gabriella Cannavale, Rossella Paliotto, Daniela De Filippis, Arturo Ruocco,  Alberto e Maria Cristina Mazzei, Dora Cimmino, Francesco ed Itala Carrillo, Mimmo e Valentina Ernano, Attilio Romano, Enrico ed Alessandra Vigo, Enzo e Mariza Nocera, Fabrizia Satta Flores, Tommaso Ricozzi, Angelo Nocera, Patrizio e Valeria Festa.
Per la prima volta da quando è stato aperto il Plart, che di recente ha festeggiato i suoi primi 16 anni di attività, ha ospitato una festa privata e si è rivelato un ottima location anche per questo tipo di serate perché oltlre ad essere molto accogliente offre anche la possibilità di vedere o rivedere nelle apposite vetrine gli oggetti polimerici che vanno dal 1900 alle plastiche dei nostri giorni, attraversando gli anni trenta poi gli anni quaranta ed ancora gli anni cinquanta caratterizzati dal colore, nonché gli anni sessanta quelli del boom economico con oggetti che rappresentano il benessere,  sino ad arrivare ai giorni nostri. Insomma un percorso di oltre un secolo di oggetti suddiviso in nove sezioni.
Nel corso dell’allegra serata, nella quale tutti si sono divertiti, si è percepito subito quanto fosse benvoluto il festeggiato dai suoi amici che si sono stretti intorno dimostrandogli affetto e simpatia e non hanno lesinato applausi quando il nostro Gino, nel suo iniziale discorso benvenuto, ha tenuto a specificare che se non tutti i presenti non si conoscevono tra loro il motivo è che lui ha avuto “varie vite “.
La festa si è avvalsa, per la parte musicale, della brava band di Roberto Alfano che nel corso della serata si è avvalsa anche di una “guest star ” Yvonne Brown nipote del festeggiato che ha cantato un pezzo a lei molto caro riscuotendo calorosi applausi. Intanto in pista una folla di scatenati ballerini hanno dato vita a grandi performance danzando con i maggiori successi degli anni 80/90.
Tra i tanti a divertirsi, anche qui, sono riuscito vedere tra i tanti: Dario e Gabriella Cecere, Pasquale Palescandolo, Alina Pastore, Fabrizio e Patrizia Russo, Renato Nigro, Luigi e Veronica Sibilio, Giuseppe Cioffi ed Ingrid Hintringer, Milly Coppola, ed ancora Ofelia e Cordelia Incutti, Pasquale ed Adele Di Girolamo, Franca Esposito, Luca Mastrangelo, Maria Rosaria Nessuno che ricordava
quando anche lei aveva donato al Plart alcuni oggetti in plastica. Le danze si sono interrote, ma subito riprese, solo quando è stato aperto l ottimo buffet allestito da Alba catering sul quale, essendo in periodo carnevalesco, hanno trionfato le ottime lasagne andate letteralmente a ruba. Intanto i fotografi Mick Milano e Marco Antinori immortalavano i momenti più salienti della serata, ad aiutarli c era Yvonne, che dismesso il ruolo di cantante, si è dedicata a scattare foto con una polaroid in modo da poterle fare visionare subito agli amici del nonno.
Poi come è tradizione per tutte le feste è arrivata la grande torta con le candeline ,ad aiutarlo a spegnerle con il festeggiato c’erano la figlia Alessandra con il marito Andrew Brown,  le due nipotine Yvonne e Flora ed Elisabeth Thum, che per l occasione ha portato direttamente da Vienna per offrirli come ricordo dei die waffeln, che non sono altri che i nostri Wafer, che i viennesi chiamano
napoletani perché contengono le nocciole provenienti dalla Campania. I gustosi biscotti,  per questa occasione,  su richiesta di Elisabeth sono stati appositamente incartati con una carta rettangolare con sopra una foto di Gino e della sua famiglia. L originale idea è piaciuta tantissimo a tutti i presenti che hanno ben gradito questa specialità viennese ma soprattutto per la bella foto ricordo .