Quello che viene comunemente chiamato tunnel carpale è in realtà la cosiddetta “sindrome del tunnel carpale”. All’interno della mano infatti è presente un tunnel rivestito da una fascia relativamente rigida che avvolge nervi e vasi. L’aumento di pressione all’interno di questo canale è responsabile della sintomatologia e della malattia.
Ma da cosa è causata?
La sindrome del tunnel carpale è causata più frequentemente da un’infiammazione della guaina che quindi aumenta di volume e comprime le strutture. Questo accade per un eccessivo utilizzo della mano, soprattutto in posizioni scorrette, con movimenti non adeguati.
Quali pazienti colpisce?
È molto frequente nelle donne sulla cinquantina d’anni, che effettuano lavori manuali come lavori al computer, o lavori di artigianato.
È possibile proteggersi?
Sicuramente è importante rispettare l’ergonomia di movimenti, evitando posizioni scomode non fisiologiche, appoggi su scrivanie e poggia mano rigidi.
Quali sintomi causa?
Formicolio alle dita della mano, dolore, intorpidimento, perdita di forza, caduta degli oggetti dalla mano.
Quale terapia bisogna fare?
La terapia è chirurgica, affidatevi a un medico che possa trattare la sindrome.
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:
https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito https://retenews24.net