Tubetti rigati e fagioli bruni

15 Gennaio 2021 - 12:00

Tubetti rigati e fagioli bruni

Oggi è venerdì, e uno dei piatti preferiti dagli italiani in questa giornata è la pasta e fagioli. Mezzogiorno di Cuoco, oggi presenta una variante di pasta e fagioli realizzata con i fagioli bruni, o se preferite anche con i borlotti, che sono molto simili come compattezza e sapore, hanno una buccia più dura e prevedono una cottura più lunga.

La Pasta e fagioli è un piatto della tradizione che può essere preparato con diverse varianti. Dalla scelta dei fagioli, alla pasta da abbinare, agli ingredienti aggiunti per insaporire la ricetta. Le varianti sono tantissime e diffuse in tutto il mondo: cannellini, borlotti, tondini, fagioli neri ecc.

I fagioli fanno parte della famiglia dei legumi e rappresentano un’eccellente fonte di proteine vegetali con  un indice glicemico molto basso. Un alimento ricco di fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B. I fagioli, come i legumi in generale, grazie ai loro molteplici benefici, sono indispensabili  per chi vuole mantenersi in salute e spesso vengono utilizzati da chi non ama mangiare carne, come nel caso di chi segue una dieta vegetariana o vegana, per poter sostituire la carne.

Le varietà di fagioli sono veramente molte e possiamo contare oltre 300 diverse tipologie con differenti forme, dimensioni, colori e sapori. Per la ricetta di oggi scegliamo i fagioli bruni e abbiniamo i tubetti rigati. Se preferite potete utilizzare i tubetti lisci.

I fagioli bruni: perfetti per le zuppe e i primi

I fagioli bruni hanno un colore colore marrone chiaro e una forma allungata. Il sapore è piuttosto delicato e si lega bene con altri legumi. Per questo viene utilizzato per  zuppe o per i primi piatti. Questi fagioli hanno dimensione media e una buona compattezza. Per questo necessitano di una cottura più lunga. Provengono dal Canada o dall’Olanda e per questo motivo, spesso troviamo la denominazione di fagioli bruni olandesi.

Ingredienti per 4 persone: 250gr. fagioli bruni, 300 gr. tubetti, 100, prezzemolo, sedano, uno spicchio d’aglio, sale q,b, pepe q.b,.

Procedimento: Come prima operazione, se utilizzate i fagioli secchi, lavateli e metteteli a bollire in acqua calda in una pentola a fuoco lento. Se non avete troppo tempo a disposizione, potete optare per il barattolo di fagioli già lessati e passare alla fase successiva.

A metà della cottura, aggiungete nell’acqua dei fagioli lo spicchio d’aglio, il prezzemolo. Se amate i sapori decisi e volete dare un tocco di gusto al vostro piatto, potete aggiungere dei pezzi di lardo che renderanno la vostra pasta e fagioli decisamente più gustosa e saporita.

Successivamente, si passa alla cottura della pasta. In questa versione della pasta e fagioli aggiungiamo i tubetti che si sposano molto bene con i fagioli bruni o con i fagioli borlotti.

Quando i fagioli si saranno leggermente addensati, aggiungete la pasta mista. La cottura della pasta non avviene in acqua calda ma direttamente nei fagioli. A cottura ultimata una spolverata di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Non vi resta che gustare la vostra pasta e fagioli calda e fumante.

  •