In un’intervista a Fox, il presidente USA Donald Trump torna a parlare di Groenlandia, il tema che negli ultimi giorni ha creato tensioni politiche, e afferma: “In Groenlandia avremo tutte le basi che vogliamo”
Dopo l’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di una bozza di accordo sulla Groenlandia con il segretario generale della Nato Mark Rutte, la presidente danese Mette Frederiksen ha dichiarato: “La Danimarca desidera perseguire “un dialogo costruttivo con i suoi alleati” sulla sicurezza della Groenlandia e dell’Artico, ma nel rispetto della sua “integrità territoriale. Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, investimenti, economia. Ma non possiamo negoziare la nostra sovranità. Sono stato informata che non è stato così”.
Proprio Mark Rutte, nel rispondere a una domanda della Fox circa la sovranità della Groenlandia in base all’accordo, aveva infatti detto che l’argomento non è stato discusso con il presidente USA.
Il cancelliere tedesco Merz ha commentato: “Qualsiasi minaccia di impadronirsi di territori europei con la forza sarebbe inaccettabile. Anche nuovi dazi minaccerebbero le fondazioni delle relazioni transatlantiche, e se fossero adottati la risposta dell’Europa sarebbe unita, calma, misurata e ferma”
Fonte: Ansa