Lo scorso giovedì il neo presidente americano, Donald Trump avrebbe telefonato Vladimir Putin, per discutere delle sorti della guerra in Ucraina.
Lo riferirebbe il Washington Post. Il tycoon americano avrebbe telefonato il presidente russo Putin, la richiesta sarebbe una e ferma: fermare il conflitto in Ucraina, o comunque non continuare ad intensificare gli attacchi in territorio ucraino. Il neo presidente stellastrisciato avrebbe inoltre ricordato a Vladimir Putin la la massiccia presenza militare americana in suolo europeo.
L’incontro si sarebbe poi concluso con alcune promesse incentrate sulla volontà di risolvere il conflitto. Secondo i media americani vi saranno dunque nuovi incontri per discutere “una rapida risoluzione della guerra in Ucraina.”
A mettere un freno alla situazione però sarebbe stato il Cremlino. Infatti, Dmitry Peskov, ha negato categoricamente che ci sia un dialogo tra i due. “Non c’è stata alcuna conversazione, è pura fiction”, queste le sue parole.
Ad ogni modo, dopo la vittoria delle elezioni, Donald Trump aveva già rivelato di aver effettuato una chiamata con circa 70 leader mondiali, alla quale avrebbe partecipato anche Elon Musk e Volodimir Zelensky. In questa circostanza però non aveva riferito della chiamata effettuata con il leader russo. Zelensky e i suoi consiglieri avrebbero pertanto appreso che Trump avrebbe coinvolto Putin per una futura risoluzione del conflitto.
Invece, in programma per dopodomani, mercoledì 13 novembre, l’incontro allo Studio Ovale tra Joe Biden e Donald Trump. Obiettivo della conferenza, stabilire le priorità principali degli Stati Uniti, sia in ambito di politica interna che in politica estera. A riferire ciò è stato il consigliere per la sicurezza nazionale americana Jake Sullivan a Cbs News.
Fonte: Fanpage.it