Sono partite le lettere per i dazi: il mittente è Donald Trump, che ha annunciato che presto arriveranno anche a Bruxelles.
I dazi per il Canada infatti sono già stati inviati ed ufficializzati e saranno al 35%. L’UE si prepara a ricevere la lettera, che dovrebbe arrivare nelle prossime ore come promesso dal presidente degli Stati Uniti. La notizia che però tiene ancora tutto aperto è che la prima riscossione dei dazi comincerà a partire dal prossimo 1 agosto, dunque ci potrà essere ancora del tempo per rinegoziare e trovare un accordo.
Il Canada ha ricevuto i dazi al 35% poiché secondo il presidente Trump “non si è comportata in maniera onesta e collaborativa”.
La Casa Bianca ha inoltre informato che per quei paesi partner che ancora non hanno negoziato un accordo, i dazi si stabiliranno intorno al 15-20%.
Per l’Unione Europea le trattative sarebbero ancora in corso. Rassicurazioni giungono dal segretario del tesoro Bessent. L’accordo dunque potrebbe ancora essere raggiunto nei prossimi giorni. L’avviso di Trump potrebbe infatti esser stato solo un’avvertimento al fine di mettere pressione e concludere l’accordo quanto prima possibile.
Fonte: La Repubblica