Truffa del finto sms: anziano perde 15mila euro dal conto in pochi minuti

4 Febbraio 2024 - 18:35

Truffa del finto sms: anziano perde 15mila euro dal conto in pochi minuti

Un anziano di Favaro Veneto ha perso 15mila euro in un batter d’occhio. È stato vittima della truffa del finto sms. Una truffa che sta allarmando le autorità di tutta Italia.

L’uomo aveva capito che c’era qualcosa di strano. Si era anche rivolto alla polizia. Ma non è servito a niente. Si è fidato dei truffatori e ha visto sparire quasi tutti i suoi risparmi.

La truffa funziona così. Sul cellulare della vittima arriva un sms dalla banca. Dice che c’è un’operazione sospetta sul conto. E propone di parlare con un operatore per evitare il blocco della carta. Ma non è vero. Sono i truffatori che vogliono i dati della vittima.

Non solo sms. Ci sono anche le telefonate dei falsi operatori. E anche quelle dei falsi poliziotti. Tutti complici della truffa.

Il pensionato di Favaro ha raccontato tutto ai carabinieri. Ha detto che aveva usato la App della sua banca per controllare alcuni pagamenti. Poi ha ricevuto il finto sms. Ha pensato che fosse collegato alla sua ricerca. Ha risposto alla telefonata del falso operatore antifrode. Gli ha detto che c’era un bonifico sospetto da 15mila euro per uno sconosciuto.

L’anziano si è spaventato. Ha chiesto cosa fare. Il truffatore gli ha detto di seguire alcune procedure per fermare il pagamento. L’uomo ha fatto quello che gli ha detto. Poi ha aspettato un sms di conferma. Ma non è arrivato.

Invece ha ricevuto un’altra telefonata. Dal numero 39-113. Era un finto poliziotto. Gli ha consigliato di chiamare il numero verde della sua banca. Per fermare la frode. L’uomo ha provato a chiamare la polizia vera. Per avere chiarimenti. Ma gli hanno detto che non erano stati loro a chiamarlo.

L’anziano non si è arreso. Ha creduto ancora al falso operatore antifrode. Che lo ha richiamato. E che lo ha convinto a fare altre operazioni sull’app. Così la truffa si è conclusa. Con i 15mila euro che sono finiti nelle tasche dei truffatori.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •