A Milano, un treno regionale Tre nord con a bordo 200 passeggeri è rimasto bloccato per circa 3 ore sotto il sole rovente e senza aria condizionata poco prima della stazione di Lambrate. Secondo una prima ricostruzione,
il Regionale 2600, partito da Brescia e diretto a Milano Centrale, avrebbe tranciato la linea elettrica con il pantografo, il dispositivo che striscia contro la linea aerea di contatto. La rottura avrebbe provocato l’interruzione di
alimentazione energetica. La situazione si è risolta una volta che i tecnici hanno predisposto un secondo convoglio per consentire il trasferimento dei passeggeri. Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che
la circolazione ferroviaria è rallentata nei pressi di Milano Lambrate per consentire gli accertamenti tecnici sulla linea elettrica danneggiata. Trenord ha avvertito gli utenti di possibili ritardi medi di circa 40 minuti,
oltre a variazioni di percorso e cancellazioni di alcuni collegamenti. Il personale di bordo si è immediatamente attivato per fornire assistenza ai passeggeri e verificare situazioni singole di necessità, richiedendo
tempestivamente intervento dalla Sala Operativa e del personale sanitario, che è salito a bordo per assistere i viaggiatori con bottiglie d’acqua. Dopo il trasbordo, i viaggiatori sono stati portati alla stazione di
Milano Lambrate dove era presente personale di assistenza Trenord. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, Protezione civile, personale dell’azienda ferroviaria e polizia locale. Accorsi anche i sanitari del
118 con tre ambulanze e un’auto medica. Una donna ha avuto bisogno di assistenza medica. Al momento non risultano casi gravi. Fonte Tgcom24.