Un automobilista di 48 anni ha rischiato di morire sabato sera ad Arezzo. Stava andando ai mercatini di Natale con la famiglia quando ha avuto un arresto cardiaco al volante. Per fortuna, tre giovani che lo seguivano in auto si sono fermati e lo hanno soccorso.
I tre, due uomini e una donna, hanno chiamato il 118 e hanno iniziato le manovre di rianimazione. Hanno continuato a massaggiare il cuore dell’uomo anche sotto la pioggia, fino all’arrivo dei soccorsi. Poi sono andati via senza lasciare i loro nomi.
Il 118 ha lodato il loro intervento. La dottoressa Katia Bacchini ha detto: “Hanno salvato la vita del paziente. Hanno agito con sangue freddo e professionalità”. L’infermiera del team di primo intervento ha confermato: “Hanno fatto tutto quello che dovevano fare”.
L’automobilista è stato defibrillato sul posto e trasportato in ospedale in codice 3. Ha ripreso a respirare grazie all’aiuto dei tre giovani. Il suo stato è stabile.
Il direttore della Centrale 118 Simone Nocentini ha sottolineato l’importanza della formazione. Ha detto: “Questo evento dimostra che i primi minuti dopo un arresto cardiaco sono fondamentali. Più persone sanno come intervenire e più vite si possono salvare. Questi giovani hanno fatto un percorso di preparazione e hanno mostrato che si può fare la differenza anche in situazioni complicate”.
I tre giovani eroi sono ancora sconosciuti. Chi li conosce può contattare il 118 per ringraziarli. Hanno dimostrato di avere un grande cuore.