Tre arresti e perquisizioni nelle sedi di Banca Progetto: “Fondi ottenuti tramite documenti falsi”

6 Novembre 2024 - 17:33

Tre arresti e perquisizioni nelle sedi di Banca Progetto: “Fondi ottenuti tramite documenti falsi”

La Guardia di Finanza sta effettuando perquisizioni nelle sedi di Banca Progetto, istituto di credito digitale nato nel 2015. Dopo due settimane dal provvedimento di amministrazione giudiziaria da parte del Tribunale di Milano, un altro caso si abbatte sull’istituto, il quale avrebbe ottenuto un prestito di 6,7 milioni di euro di fondi garantiti dallo Stato tramite documentazione falsa.  Un indagine della procura di Brescia, parallela a una della procura di Monza, ha portato all’emanazione di tre misure cautelari, di cui due arresti. Tra le varie  accuse contestate ci sono truffa aggravata, bancarotta e autoriciclaggio.

L’inchiesta portata avanti dalla procura bresciana ha consenti alle autorità della finanza di perquisire le sedi di Banca Progetto, acquisendo i modelli organizzativi in base alle legge sulla responsabilità amministrativa degli enti. I due uomini vicini all’istituto arrestati sono Marco Savio, promotore finanziario, e il suo braccio destro, il 56enne Diego Galli. Solo obbligo di presentazione alla polizia di giudiziaria per Federica Burzio, 34enne ritenuta dagli inquirenti principale collaboratrice dei due. Secondo i pm di Monza: “Acquisivano società che non avevano problemi con il fisco, mettevano a capo dei prestanome, falsificavano i bilanci con la complicità di un commercialista e poi presentavano domanda per un finanziamento con garanzia del Mediocredito centrale, ma, appena ottenuti, i fondi venivano drenati, lasciando la società incapace di ripagare le rate del prestito”.

In una nota ufficiale Banca Progetto ha dichiarato: “in relazione a notizie di stampa diffuse in data odierna relative a indagini della Guardia di Finanza di Brescia precisa di essere parte lesa nella vicenda”.

Fonte: Il Fatto Quitidiano; Sky Tg24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net