Trasporti, De Luca e De Gregorio visitano officina Eav Ponticelli: presentato impianto fotovoltaico, rimossi 15mila mq di amianto

17 Giugno 2020 - 17:37

Trasporti, De Luca e De Gregorio visitano officina Eav Ponticelli: presentato impianto fotovoltaico, rimossi 15mila mq di amianto

Stamattina presso l’Officina Eav di Ponticelli il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il presidente di EAV Umberto de Gregorio hanno visitato il nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’officina: oltre 15 mila mq di amianto rimossi, sotto il controllo della ASL e senza mai interrompere la lavorazione di manutenzione dei treni della circumvesuviana.

Una operazione di riqualificazione ambientale unica nel suo genere in Campania per un costo di 5,8 milioni di euro. La più grossa mai realizzata in Campania. C’è voluto coraggio, perché se qualcosa si inceppava si sarebbero fermati i treni della circumvesuviana. Ma andava fatto per rispetto alla salute dei dipendenti e dei cittadini di Ponticelli. La Campania purtroppo abbonda di depositi con amianto abbandonati.

Sono stati inoltre presentati i prossimi 3 treni revampizzati da immettere in servizio: si aggiungono ai 4 già in linea sulla circumvesuviana, saranno 25 entro il prossimo mese di Aprile. All’evento hanno presenziato 20 lavoratori e lavoratrici neo assunti (con profilo di operaio, macchinista, autista, ingegnere, avvocati), in rappresentanza dei 302 lavoratori neo assunti. Saranno 380 entro settembre e 420 entro Gennaio.

Ma contiamo di arrivare a 500 entro il 2021. Anche qui c’è voluto coraggio per portare avanti il programma di assunzioni in epoca covid che ha dato seri problemi al conto economico delle aziende di trasporto: ma il bilancio di EAV, solido, lo ha permesso: il 2019 è il quarto bilancio chiuso in utile (20,7 milioni di euro) appena approvato dal CDA. L’evento si è svolto presso la moderna sala conferenze appena ristrutturata, utilissima oggi per la formazione dei neoassunti.