Tragico incidente stradale nel napoletano. Si schiantano scooter e autobus. Muore un uomo di 43 anni

24 Gennaio 2021 - 20:54

Tragico incidente stradale nel napoletano. Si schiantano scooter e autobus. Muore un uomo di 43 anni

Tragico incidente stradale a Quarto, nel napoletano. Un uomo di origini straniere, ieri sera, ha perso la vita a causa di un grave scontro mentre era a bordo del suo scooter, con un bus.

Stando alle prime ricostruzioni, la vittima viaggiava a bordo del ciclomotore, in Corso Italia, all’altezza di Euromobilia, quando improvvisamente ha tentato un sorpasso. Purtroppo, però, l’uomo si è schiantato frontalmente contro un bus.

L’impatto con il mezzo pesante è stato violentissimo e ha causato ferite troppo gravi per lui che, purtroppo, non ce l’ha fatta.  Sul posto i sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che decretare il decesso dell’uomo.

I Carabinieri stanno lavorando per far luce sulle dinamiche dell’accaduto. In corso indagini per ricostruire l’esatta dinamica dello schianto.

Questo non è il primo incidente che ai consuma in zona, sono tante le segnalazioni sul web le quali segnalano l’assoluta mancanza di dissuasori di velocità e i tanti sinistri che accadono in quel tratto di strada.

Il bilancio degli incidenti stradali, infatti, rimane ancora alto e non solo nel napoletano. Nel 2020 è diminuito il numero degli incidenti stradali, ma sono aumentate le vittime. A rivelarlo è il rapporto dell’ASAPS sugli incidenti stradali in Italia nei primi 9 mesi del 2020.

Un resoconto che chiaramente deve tener conto del fatto che a causa del lockdown c’è stato sicuramente un minor numero di spostamenti. Con l’emergenza Covid, infatti,  anche l’attività operativa della Polizia Stradale nel corso del 2020 ha subito delle modifiche.

L’infortunistica ha subito una sensibile diminuzione per i divieti imposti alla mobilità e sono aumentati i controlli per l’istituzione delle ‘zone rosse”. L’Osservatorio ASAPS che elabora i dati degli incidenti stradali in Italia, afferma che nei primi 9 mesi del 2020 sono avvenuti “solo” 69 incidenti stradali con più vittime.

Le persone che, però, hanno perso la vita sono più del doppio degli eventi (159). Il report dell’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale afferma che tra le vittime del 2020 in questo tipo di incidenti 7 sono bambini. Il numero di incidenti con 2 vittime si verifica più frequentemente.

Mentre meno frequenti sono i casi di incidenti con più di una vittima. Un’evidenza positiva dell’analisi è che nessun incidente plurimortale è stato causato da pirati della strada, anche se in 3 incidenti il conducente è risultato positivo all’alcoltest.

Le persone denunciate per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti sono state, invece, 48. I veicoli sequestrati per la confisca 36.