Il triste incidente avvenuto oggi lungo la statale 42 all’altezza di Endine Gaiano, in provincia di Bergamo, ha visto il ribaltamento di un tir che trasportava acqua minerale, causando la morte del conducente del mezzo pesante, un uomo di 55 anni. L’incidente è avvenuto intorno alle 5:20 di questa mattina e la strada è stata chiusa per permettere la rimozione del camion, generando lunghe code in entrambi i sensi di marcia.
Al momento non si conoscono ancora le cause del ribaltamento, ma dai primi rilievi sembra che l’uomo abbia fatto tutto da solo. La motrice del mezzo è finita nel prato accanto alla strada, mentre il rimorchio ha occupato entrambe le corsie della statale, perdendo tutto il carico di acqua minerale.
Sul posto sono intervenuti immediatamente un’ambulanza, un’automedica e un elicottero decollato da Brescia in codice rosso, oltre agli agenti della polizia stradale e i carabinieri di Sovere. I vigili del fuoco volontari hanno dovuto estrarre il conducente dall’abitacolo, ma purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare, essendo già deceduto per le lesioni troppo gravi.
L’incidente ha causato non solo la morte del conducente, ma anche notevoli disagi alla viabilità, con la chiusura della strada per la rimozione del camion e la formazione di lunghe code in entrambi i sensi di marcia.
Si attendono ulteriori informazioni dalle autorità competenti per capire le cause del tragico incidente e sperare che situazioni come questa possano essere evitate in futuro con misure di prevenzione e maggiore attenzione alla sicurezza stradale.