Un tragico incidente si è verificato oggi nella galleria Ca’ Gulino, a Urbino. Una bretella della strada statale 73 bis, che collega Urbino a Fermignano, è stata teatro di uno scontro frontale tra un’ambulanza e un pullman di bambini in gita.
L’ambulanza, della Croce Rossa, trasportava un paziente da Fossombrone. A bordo c’erano anche tre membri dell’equipaggio. Tutti e quattro sono morti sul colpo, secondo l’Anas. L’impatto ha provocato un incendio all’interno della galleria, con una colonna di fumo nera visibile da lontano.
Sul posto è arrivata un’eliambulanza dall’ospedale di Torrette di Ancona, ma per le vittime non c’era nulla da fare. Il pullman, invece, portava una trentina di ragazzi della parrocchia Madonna della speranza di Grottammare, accompagnati da alcuni adulti. Fortunatamente, sono riusciti a scendere dal mezzo e a raggiungere l’uscita della galleria.
Due ragazzi, però, sono caduti in un dirupo vicino alla galleria. Li hanno soccorsi e recuperati, l’eliambulanza, che li ha portati in ospedale. Anche l’autista del pullman è rimasto ferito, ma in modo lieve. Altri tre ragazzi li hanno trasportati al pronto soccorso di Urbino per precauzione, perché intossicati dal fumo.
Il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, ha incontrato i ragazzi e i loro accompagnatori. Ha dichiarato che “erano impauriti, ma stanno bene e sono pronti a rientrare a casa con un altro autobus”. Ha espresso anche il suo cordoglio per le vittime dell’ambulanza.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute le squadre Anas, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Hanno lavorato per spegnere l’incendio, disperdere il fumo e ripristinare la viabilità. La strada statale 73 bis è stata chiusa in entrambe le direzioni. Il traffico è stato deviato lungo le strade adiacenti.
L’incidente ha scosso la comunità di Urbino e dei paesi vicini. Si indagano le cause dello scontro e le responsabilità dei conducenti. Adesso si attendono gli esiti delle autopsie sulle vittime dell’ambulanza. Si spera che i ragazzi del pullman possano superare il trauma e tornare alla normalità.
Fonte: Fanpage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net