Un grave Incidente ferroviario si è verificata vicino alla città di Larissa in Grecia ieri sera, lasciando almeno 36 persone morte e 100 ferite. Lo scontro ha coinvolto un treno merci e un treno passeggeri sulla tratta tra Atene e Salonicco, la seconda città più grande del paese, circa 380 chilometri a nord di Atene. Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai conosciuto”.
La dinamica
I treni si sono scontrati alle 23:24 a Evangelismos, una cittadina a circa 22 chilometri a nord-est di Larissa e 230 chilometri a nord-ovest di Atene, poco prima della Valle di Tempe, una gola che separa le regioni della Tessaglia e della Macedonia.
Il governatore regionale locale, Costas Agorastos, ha dichiarato alla televisione greca Skai che i due treni si sono scontrati frontalmente ad alta velocità. “La carrozza uno e due non esistono più e la terza è deragliata”, ha detto.
Il treno passeggeri era in viaggio verso nord da Atene a Salonicco e aveva a bordo circa 350 passeggeri, secondo l’operatore ferroviario Hellenic Train. Il ministro della Salute, Thanos Plevris, ha visitato il luogo dell’incidente, mentre il ministro dell’Interno, Takis Theodorikakos, ha supervisionato la situazione dal centro di gestione delle emergenze con i capi della polizia e dei vigili del fuoco. È stata aperta un’indagine per chiarire le cause del disastro.
È stata subito avviata una vasta operazione di salvataggio con la polizia, 40 vigili del fuoco e 30 ambulanze che si sono recate sul luogo dell’incidente per prestare i primi soccorsi. Per provare a sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati sono stati impiegati anche gru e mezzi. Le cause dell’incidente non sono ancora chiare. Secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essersi trattato di un errore umano o di un deragliamento che ha portato a uno scontro frontale tra i due treni.
Il governatore regionale Kostas Agorastos ha affermato che “più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo è probabile che il bilancio di feriti e morti sia alto. Le carrozze 1 e 2 non esistono più, mentre la 3 è deragliata e si è rovesciata”.