Tragedia questa mattina a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania. In una vetreria di via Monte Grappa, due operai sono rimasti coinvolti in un drammatico incidente sul lavoro. Purtroppo, per uno di loro non c’è stato nulla da fare.
L’uomo, 58 anni e originario del Congo, è morto sul colpo. Il collega, 34 anni, è stato invece soccorso e trasportato d’urgenza al Policlinico di Catania. È ricoverato in gravi condizioni e la prognosi resta riservata.
La dinamica dell’incidente è ancora poco chiara. Tuttavia, secondo una prima ricostruzione, i due stavano caricando lastre di vetro su un camion. All’improvviso, due lastre si sarebbero staccate e precipitate su di loro. L’impatto è stato devastante: il 58enne è morto all’istante, mentre il collega è rimasto intrappolato sotto il materiale.
Sul posto sono immediatamente arrivati i carabinieri di Gravina di Catania e il personale dell’Ispettorato del Lavoro. Le autorità stanno verificando il rispetto delle norme di sicurezza e cercando di capire le responsabilità di questa ennesima tragedia sul lavoro.
Secondo i dati Inail aggiornati ad agosto 2025, in Sicilia le morti sul lavoro sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2024. Al 31 agosto, i decessi erano 57, tre in più rispetto all’anno precedente. E il numero è destinato a crescere con le vittime di settembre e ottobre.
Il settore industria e servizi è ancora quello più colpito, con 46 morti, seguito dall’agricoltura, che registra un incremento da 5 a 8 vittime. Una tendenza allarmante, che mostra come la sicurezza nei luoghi di lavoro resti un’emergenza.
A livello territoriale, la Città metropolitana di Palermo guida la triste classifica, seguita da Catania e Siracusa. Le altre province restano sotto la soglia dei dieci decessi, ma la Sicilia intera continua a pagare un prezzo altissimo in termini di vite spezzate.
Mentre gli investigatori lavorano per chiarire la dinamica, resta il dolore per un’altra morte evitabile. Una vita spezzata tra le mura di una fabbrica, in una regione che, troppo spesso, piange i suoi lavoratori.
Fonte: Fanpage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net