Tragedia nella tarda serata del 12 febbraio a Formello, alle porte di Roma, dove il crollo improvviso di un muro ha provocato la morte di un uomo di 58 anni e il ferimento di altre due persone. Il cedimento è avvenuto intorno alle 22.40 in via Nazario Sauro, quando parte di un costone ha improvvisamente ceduto, riversando detriti su una palazzina di tre piani composta da sei appartamenti.
Secondo le prime ricostruzioni, il crollo sarebbe stato causato dall’ondata di maltempo che nelle stesse ore ha colpito il Lazio, interessato da un’allerta meteo gialla con forti piogge e raffiche di vento. Le macerie hanno investito in pieno un’abitazione al piano terra, dove si trovava la vittima, un uomo residente a Roma. Travolto dai detriti, per lui non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.
Due persone che si trovavano in un appartamento al primo piano sono rimaste ferite in modo lieve. Dopo la chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112, sul posto sono intervenuti i sanitari e i vigili del fuoco del distaccamento di Campagnano, insieme al funzionario di servizio. I pompieri hanno lavorato a lungo per rimuovere le macerie e recuperare il corpo dell’uomo.
L’edificio, dove al momento del crollo erano presenti dieci persone, è stato evacuato e posto sotto sequestro. I carabinieri della Compagnia Roma Cassia e della stazione di Campagnano hanno effettuato i rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. La salma è stata trasferita al Policlinico Gemelli, a disposizione dell’autorità giudiziaria. I due feriti sono stati trasportati all’ospedale Sant’Andrea e non sarebbero in gravi condizioni.
fonte: fanpage
credito foto: fanpage