Tragedia nella notte: carabiniere muore suicida dopo un controllo

1 Febbraio 2026 - 19:52

Tragedia nella notte: carabiniere muore suicida dopo un controllo

Tragedia nella notte tra venerdì e sabato a Lamezia Terme, dove un carabiniere di 39 anni si è tolto la vita utilizzando la propria pistola d’ordinanza, poco dopo essere stato fermato per un controllo di routine da alcuni colleghi. La vittima è Battista Mastroianni, militare in servizio presso la stazione dei carabinieri di Bovalino.

Secondo quanto ricostruito dall’Arma in una nota ufficiale, l’episodio è avvenuto nella notte del 31 gennaio. Una pattuglia della Compagnia di Lamezia Terme ha notato un uomo in abiti civili nei pressi della propria autovettura, in una zona periferica del centro cittadino. Fermato per un controllo, l’uomo si è qualificato come appartenente all’Arma dei Carabinieri. Al termine delle prime verifiche, i militari gli hanno chiesto di seguirli in caserma con il proprio mezzo privato, al fine di chiarire i motivi della sua presenza in quel luogo.

Durante il tragitto, però, all’altezza di via delle Terme, Mastroianni ha accostato improvvisamente l’auto a bordo strada e ha compiuto il gesto estremo, togliendosi la vita con l’arma in dotazione. Inutili i tentativi di soccorso: per il carabiniere non c’è stato nulla da fare.

Sull’accaduto sono stati avviati ulteriori accertamenti, coordinati dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme, con l’obiettivo di chiarire le cause che hanno portato al suicidio. Al momento non emergono elementi certi sulle motivazioni del gesto.

Sulla vicenda è intervenuta anche l’Unione Sindacale Italiana Carabinieri (USIC), che ha espresso profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del militare, ribadendo al contempo la fiducia nel lavoro degli inquirenti affinché venga fatta piena luce sulle circostanze dell’accaduto. Il sindacato ha inoltre sottolineato, ancora una volta, l’urgenza di rafforzare i servizi di ascolto e supporto psicologico all’interno delle Forze dell’Ordine, evidenziando come la tutela della salute mentale rappresenti un tema centrale e non più rinviabile.

fonte: fanpage

Credito foto: fanpage

  •