Un terribile incidente ha colpito l’autostrada A14 in Abruzzo oggi, quando un camion che viaggiava verso nord si è schiantato improvvisamente contro un cantiere stradale. L’incidente ha causato la distruzione e ha provocato vittime prima di fermarsi contro un altro tir fermo nel cantiere, con un tragico bilancio di un morto e otto feriti.
La tragedia si è verificata nella notte di giovedì tra le uscite di Vasto Nord e Val di Sangro, in direzione di Pescara, nel comune di Torino di Sangro, provincia di Chieti. Hanno allestito il cantiere notturno in quella zona, ma le ragioni dell’incidente devono ancora essere determinate. Poco dopo l’una di notte, il camion ha colpito uno scambio di corsia appositamente predisposto per i lavori stradali, travolgendo gli operai che si trovavano sul posto.
Il camion ha proseguito la sua corsa per diversi metri lungo il cantiere, finendo infine per schiantarsi contro un rimorchio fermo nell’area recintata, sul quale erano caricate delle barriere in cemento. L’impatto è stato devastante e il conducente del camion, che era diretto, non ha avuto scampo. La vittima è un uomo di 45 anni che è morto praticamente sul colpo. Fortunatamente, il figlio che viaggiava con lui, e che si trovava nella cabina del mezzo, è rimasto praticamente illeso mentre dormiva.
Gli otto feriti sono tutti operai che stavano lavorando nel cantiere della A14 al momento dell’incidente. Sono stati soccorsi dal personale del 118 e trasportati con ambulanze nei vari ospedali della zona, tra Vasto, Pescara e Chieti. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’area, mentre la Polizia autostradale ha effettuato i rilievi necessari. Il tratto dell’autostrada ha chiuso per tutta la notte e lo hanno riaperto al traffico solo questa mattina alle 7.30.
I tecnici di Autostrade per l’Italia sono andati sul posto e hanno dichiarato che avevano segnalato il cantiere correttamente. Secondo l’azienda,
“L’incidente è avvenuto all’altezza del km 427 in corrispondenza di un cantiere di lavoro notturno correttamente segnalato, installato per l’esecuzione di ordinarie attività di manutenzione della pavimentazione”.
Hanno inoltre aggiunto:
“La dinamica dell’incidente è al vaglio della Polizia Stradale, tuttavia dalle prime ricostruzioni sembra che un mezzo pesante abbia invaso l’area del cantiere, impattando senza segni di frenata contro un secondo mezzo posto a protezione delle maestranze. A seguito dell’incidente, il conducente del mezzo in transito è deceduto”.