Una tragedia ha scosso la comunità di Mirandola, in provincia di Modena, dove un uomo di 55 anni, originario della Cina, ha perso la vita cadendo da una scala mentre dava una mano a un amico nel suo market. L’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno, quando la vittima stava sistemando dei pannelli sul soffitto del negozio. Improvvisamente, ha perso l’equilibrio ed è precipitato rovinosamente a terra.
L’uomo non era impiegato formalmente nel negozio, ma si era offerto di aiutare l’amico nei lavori di ristrutturazione del locale. La caduta, da un’altezza considerevole, gli è stata fatale, provocandogli gravi traumi. Nonostante i rapidi soccorsi, nulla è stato possibile per salvarlo. I presenti, forse lo stesso titolare del market, hanno immediatamente allertato i soccorsi, che sono giunti sul posto con un’ambulanza e un’auto medica. Poco dopo, è stato fatto atterrare anche l’elisoccorso proveniente da Bologna, ma nonostante i tentativi di rianimazione, la vittima è deceduta sul posto.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato, che hanno eseguito i rilievi del caso per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Al momento, non sono ancora chiare le cause esatte dell’incidente, ma sembra che l’uomo non stesse utilizzando dispositivi di protezione e che la scala potrebbe non essere stata adeguatamente fissata, fattori che potrebbero aver contribuito alla tragica fatalità. Le autorità dovranno ora verificare se siano stati rispettati tutti i protocolli di sicurezza sul lavoro.
Una morte che lascia grande tristezza e solleva interrogativi sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, anche per chi, come la vittima, si offre di aiutare senza essere formalmente impiegato.
fonte: fanpage.it