Tradizioni del cenone: il Baccalà fritto con le Papaccelle

23 Dicembre 2020 - 12:00

Tradizioni del cenone: il Baccalà fritto con le Papaccelle

A Napoli la Tradizione va rispettata. Sempre! Figuriamoci a Natale. Tra le pietanze del cenone natalizio e di capodanno, non può mancare a tavola il “Baccalà fritto con le papaccelle”.

Mezzogiorno di Cuoco oggi vi presenta una ricetta tradizionale che ormai è diventata storia della tradizione natalizia partenopea, al pari del capitone,degli struffoli e della cassatina. Non è la vigilia senza il “pezzullo” di baccalà fritto  accompagnato da gustose e saporite papaccelle.

La preparazione è facile, ma necessita di alcuni passaggi fondamentali. Per prima cosa, l’acquisto del baccalà è un aspetto importante: il baccalà generalmente viene conservato e venduto sotto sale (la famosa “scella di baccalà”), ma potete trovarlo già dissalato, tagliato a pezzi e passato in acqua. Nonostante questo processo, il baccalà potrebbe risultare ancora salato. Tenetelo a bagno per almeno uno-due giorni prima di prepararlo. Successivamente, in fase di cottura, ricordatevi di non aggiungere il sale alla frittura, rischiando poi di renderlo “immangiabile”. In abbinamento aggiungiamo le famose “papaccelle” (piccoli peperoni di forma tonda che vengono preparati e conservati sotto aceto).

Ingredienti per 6 persone:750 g di baccalà, 500 g di papaccelle, olio extravergine d’oliva, farina, sale q b, pepe q.b.

Preparazione: per prima cosa tagliate i filetti di baccalà. Realizzate dei pezzi larghi dell’altezza di circa due dita (2-3 cm). Tagliateli e asciugateli e metteteli da parte. Intanto preparate le papaccelle. Vanno lavate, pulite e private dei semi e tagliate a piccoli pezzi o a strisce. Fate friggere per alcuni minuti le papaccelle, poi tenetele da parte.

Passate alla frittura del baccalà. I pezzi che avete tagliato vanno impanati nella farina e passati in padella in abbondante olio. Lasciate friggere e dorare tutti i lati del baccalà, mantenendolo sempre morbido e intatto. A fine cottura lasciatelo asciugare su un foglio di carta da cucina eliminando l’olio in eccesso. Ricordatevi di gestire bene il sale.

Infine passate alla fase di impiattamento. Posizionate i pezzi di baccalà nel piatto e aggiungete le papaccelle, sempre con fantasia e creatività. Alternate quelle gialle, verdi o rosse creando una composizione. Servite caldo e buon cenone!!!

  •