Toscana in ginocchio per il maltempo: tre morti, tre dispersi e stato di emergenza

3 Novembre 2023 - 8:43

Toscana in ginocchio per il maltempo: tre morti, tre dispersi e stato di emergenza

La Toscana vive una situazione drammatica a causa del maltempo che da ieri sera ha provocato allagamenti, esondazioni, smottamenti e fumi. Il bilancio è tragico: tre morti, tre dispersi e danni incalcolabili. Il governatore Eugenio Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha chiesto l’intervento del governo.

Le tre vittime sono tre anziani che hanno ritrovato acqua in casa o in residenze per anziani a Montemurlo e a Rosignano. I tre dispersi sono due coniugi che erano su un ponte crollato a Lamporecchio e una persona che aveva lasciato con la sua auto a Campi Bisenzio. Il direttore operativo della Protezione Civile, Luigi D’Angelo, ha confermato la loro scomparsa.

Prato e la sua provincia sono state le più colpite dal maltempo. Il sindaco Matteo Biffoni ha parlato di “devastazione” e di “botta nello stomaco” dopo aver fatto un sopralluogo in città. L’ospedale Santo Stefano finisce allagato in vari reparti e tutti i ponti sono stati chiusi per l’esondazione del Bisenzio. Molte famiglie sono rimaste senza luce e senza acqua. A Vaiano, un treno regionale con 200 persone a bordo è rimasto bloccato per ore.

Il maltempo ha causato anche gravi problemi al traffico in Toscana. La linea ferroviaria Prato-Pistoia l’hanno interrotta per l’allagamento dei binari e i treni da Firenze sono arrivati solo fino a Prato. L’autostrada A1 tra Firenze e Pisa Nord è stata chiusa in entrambe le direzioni, così come la A11 tra Pistoia e Firenze per uno smottamento. A Livorno, il traffico portuale l’hanno bloccato per le condizioni proibitive del mare e del vento.

Oggi la situazione è migliorata su alcuni fiumi come l’Ombrone e il Bisenzio, ma resta critica sull’Arno, che è atteso in piena a Firenze dopo le 12. Il governatore Giani ha seguito l’evolversi della situazione e ha annunciato che l’Arno dovrebbe raggiungere un livello vicino al primo grado di guardia. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha deciso di tenere aperte le scuole, ma ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione.

Il maltempo ha provocato anche la rottura di diversi argini di fiumi e torrenti, causando ulteriori allagamenti e disagi. Tra le zone più colpite ci sono Santa Maria a Campi, Villa Montalvo, Casini di Quarrata, Montale e Iolo. La Protezione Civile e i vigili del fuoco sono intervenuti senza sosta per soccorrere le persone in difficoltà e ripristinare la sicurezza.

Il governatore Giani ha lanciato un appello al governo per ottenere aiuti e fondi per la Toscana. Ha ringraziato le forze dell’ordine, i volontari e i cittadini per il loro impegno e la loro solidarietà. Poi ha anche chiesto ai toscani di rispettare le indicazioni delle autorità e di evitare spostamenti non necessari. Ha promesso che la Regione farà tutto il possibile per ripartire al più presto.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24

Consulta il nostro sito http://retenews24.net