Torre del Greco, crolla una palazzina: tre persone salvate, due anziane intrappolate

16 Luglio 2023 - 14:47

Torre del Greco, crolla una palazzina: tre persone salvate, due anziane intrappolate

Una palazzina di tre piani è crollata a Torre del Greco, in provincia di Napoli. L’edificio era abitato da cinque famiglie. I soccorritori temono che ci siano vittime sotto le macerie. Non si sa quante persone fossero in casa al momento del crollo.

I vigili del fuoco sono arrivati sul posto con cinque squadre e gli specialisti della ricerca tra le macerie. Hanno estratto vive tre persone: due uomini e una ragazza di 19 anni. Le hanno portate in ospedale con traumi vari. Altre due donne anziane sono bloccate nelle loro case dalle macerie. I vigili del fuoco stanno lavorando per liberarle.

La procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta sulle cause del crollo. Sul posto è arrivato il procuratore Nunzio Fragliasso. Anche il prefetto di Napoli Claudio Palomba si è recato sul luogo della tragedia. La premier Giorgia Meloni ha parlato al telefono con il comandante dei vigili del fuoco ed è costantemente aggiornata.

La premier Meloni ha ringraziato i soccorritori e ha espresso vicinanza alle persone coinvolte e ai familiari. Anche il sindaco di Torre del Greco, che si trovava fuori città, sta rientrando per seguire le operazioni. La processione religiosa per la Madonna del Carmine, prevista per questa sera, l’hanno rinviata.

La palazzina crollata si trova in una traversa di corso Umberto I, nel centro storico di Torre del Greco. Il traffico l’hanno bloccato in un ampio perimetro attorno alla zona del crollo. Le macerie hanno formato una colonna alta e hanno investito un passante e una bimba, che sono stati soccorsi e medicati.

I residenti della zona hanno raccontato che l’edificio aveva problemi strutturali. Una donna ha detto che sulla facciata si vedevano lesioni e altri segni di pericolo. Un’altra ha detto che aveva sentito un boato e poi aveva visto la polvere.

Non si conosce ancora il numero delle vittime. Tra le persone estratte vive c’è una ragazza di 19 anni, che abitava con la mamma, assente al momento del crollo. Uno degli uomini estratti sarebbe più grave degli altri.

Gli edifici del centro storico di Torre del Greco sono molto vecchi e spesso fatiscenti. Molti sono stati costruiti senza rispettare le norme antisismiche e antincendio. Alcuni sono stati oggetto di abusivismo edilizio. Il crollo della palazzina riapre il dibattito sulla sicurezza degli edifici in Italia.

https://retenews24.net/

https://t.me/retenews24