Dopo una breve tregua, il maltempo torna sull’Italia. Una nuova perturbazione sta per colpire gran parte del Paese con piogge violente, nubifragi e temporali intensi. Le prime regioni interessate saranno quelle del Centro, seguite da quelle del Sud.
La Protezione Civile ha già emesso un avviso di allerta meteo gialla per domani, venerdì 7 novembre. Il rischio riguarda temporali, criticità idrogeologica e idraulica.
Le regioni coinvolte sono Sardegna, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, oltre a tutta la Sicilia e la Calabria. Il bollettino parla di fenomeni localmente molto intensi, con possibili allagamenti e disagi alla circolazione.
Il peggioramento inizierà già nelle prossime ore. Il fronte perturbato avanzerà da Nord-Ovest verso Sud-Est, colpendo dapprima Piemonte e Liguria, dove sono previste piogge e rovesci sparsi.
Successivamente, il maltempo si sposterà verso il Centro Italia. In mattinata la pioggia interesserà la Sardegna, poi nel pomeriggio raggiungerà Lazio, Abruzzo e Toscana meridionale. In queste zone sono attesi temporali improvvisi e raffiche di vento forti.
Al Sud, invece, la giornata di domani sarà segnata da cieli coperti fin dal mattino. Le precipitazioni saranno più intense lungo le coste tirreniche e in Sicilia, dove potrebbero verificarsi nubifragi.
Dal pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche su Molise, Puglia e Basilicata, con piogge abbondanti e rischio di allagamenti locali.
La Protezione Civile invita alla massima prudenza. Si raccomanda di evitare spostamenti non necessari, prestare attenzione nei sottopassi e lungo i corsi d’acqua e monitorare gli aggiornamenti meteo nelle prossime ore.