Timballo di minestrone: fantasia di colori e sapori

20 Gennaio 2021 - 12:00

Timballo di minestrone: fantasia di colori e sapori

Per riscaldare e colorare una fredda giornata di Gennaio Mezzogiorno di Cuoco presenta una ricetta per la preparazione di un pasto sano, caldo e nutriente: un “ Timballo di Minestrone” gustoso e colorato per caratterizzare con fantasia il vostro pranzo. La ricetta unisce il minestrone di verdure dell’orto e la pasta:  patate,carote, zucchine, sedano, e verdure a foglia larga come spinaci o bietole che si uniscono ad una pasta corta, (per l’occasione ho utilizzato i ditali), per la composizione di un piccolo timballo, uno sforma tino di pasta buono e facile da preparare.

La procedura della ricetta è facile ma necessita di varie fasi. Per prima cosa la preparazione del minestrone, come seconda cosa la cottura della pasta e per finire la fase di preparazione e composizione del piatto che renderà bene l’effetto scenico finale.

Ingredienti per 4 persone:

280 gr. di ditali. Per il minestrone: 2 carote, 1 cipolla, 2 patate, 2 zucchine, 100 gr. pomodorini, sedano, 1 aglio, parmigiano reggiano, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale q.b. pepe q.b.

Preparazione e composizione:

Iniziate a preparare il minestrone: tagliate, pulite e lavate tutte le verdure. In un tegame mettete a rosolare l’olio con la cipolla e l’aglio e man mano unite i pezzi di verdura in base alla consistenza e ai tempi di cottura. Patate e carote, poi zucchine, pomodorini e verdure miste. Unite sale e pepe e il brodo vegetale preparato a parte e fate cuocere il minestrone per almeno 20 minuti.

Nel minestrone aggiungete la pasta. Portatela a cottura, aggiungete il parmigiano e lasciatela riposare per qualche minuto.

Infine passate alla fase di composizione. Con l’aiuto di un coppa pasta cercate di creare dei piccoli timballi con la pasta e il minestrone. Deve risultare compatto e ben amalgamato. Potete creare una forma circolare o anche quadrata.

Utilizzate un piatto largo e guarnite con foglie di prezzemolo e foglioline varie. Il mix di colori e sapori delle verdure unite alla pasta renderanno di sicuro felici e soddisfatti i vostri commensali. Servite caldo e buon appetito!

  •