Il fenomeno degli UFO e alieni è sempre più al centro dell’attenzione politica negli Stati Uniti. Ieri, un gruppo di deputati ha ascoltato le testimonianze di tre ex militari che hanno avuto a che fare con gli oggetti volanti non identificati. Vediamo cosa è successo e perché.
L’udienza si è tenuta mercoledì al sottocomitato di supervisione della Camera. I deputati hanno voluto sentire le esperienze di due ex piloti, Ryan Graves e David Fravor, e di un ex membro dell’intelligence, David Grusch. Tutti e tre hanno raccontato di aver visto o studiato gli UFO durante la loro carriera.
Graves e Fravor hanno descritto gli UFO come oggetti dotati di una tecnologia molto avanzata, in grado di muoversi a velocità e angoli impossibili per i nostri aerei. “La tecnologia che abbiamo affrontato mentre eravamo in volo era di gran lunga superiore a qualsiasi cosa avessimo, abbiamo oggi o stiamo cercando di sviluppare”, ha affermato Fravor.
I deputati hanno espresso la loro preoccupazione per le possibili implicazioni degli UFO sulla sicurezza nazionale e aerea. “Se gli UFO sono droni stranieri, è un urgente problema di sicurezza nazionale. Se è qualcos’altro, è un problema per la scienza. In entrambi i casi, gli oggetti non identificati sono una preoccupazione per la sicurezza del volo”, ha detto Graves.
L’udienza è stata anche l’occasione per chiedere al governo una maggiore trasparenza sul tema degli UFO. Per decenni, infatti, le autorità statunitensi hanno mantenuto il segreto su molti avvistamenti e ricerche. “È un problema di trasparenza del governo”, ha dichiarato il deputato Tim Burchett, uno dei promotori dell’iniziativa.
L’obiettivo dei deputati è ora quello di portare a testimoniare al Congresso un funzionario governativo attualmente in servizio, che possa fornire informazioni più aggiornate e dettagliate sugli UFO e alieni. “Non porteremo all’udienza omini verdi o dischi volanti. Andremo solo ai fatti. Scopriremo la verità e spero che questo sia solo l’inizio di molte altre udienze”, ha aggiunto Burchett.
Il deputato Robert Garcia ha sottolineato l’importanza di capire la natura e l’origine degli UFO, qualunque essa sia. “Gli UFO, qualunque cosa essi siano, possono rappresentare una seria minaccia per i nostri aerei militari e civili, e questo deve essere compreso. Dovremmo incoraggiare più segnalazioni, non meno. Più comprendiamo, più sicuri saremo”, ha detto.
Uno dei problemi che emerge dall’udienza è lo stigma che ancora circonda il fenomeno degli UFO. Molti piloti commerciali e militari infatti temono di perdere il lavoro o la reputazione se segnalano gli avvistamenti. “In questo momento abbiamo bisogno di un sistema in cui i piloti possano segnalare senza paura”, ha affermato Graves.
L’udienza ha anche sollevato alcune domande senza risposta, come quella sui presunti resti dei piloti “non umani” degli UFO. Grusch ha infatti dichiarato che il governo ne avrebbe alcuni in suo possesso, ma poi ha ammesso di non avere prove dirette. Si tratta quindi di una voce infondata o di una verità nascosta? Solo il tempo lo dirà.
Fonte: Fanpage