Terribile lutto per Michele Placido, morto il fratello Vincenzo: stroncato da un malore

1 Marzo 2021 - 10:52

Terribile lutto per Michele Placido, morto il fratello Vincenzo: stroncato da un malore

Lutto per Michele Placido, morto il fratello Vincenzo: stroncato da un malore improvviso.

Aveva 79 anni il fratello del celebre attore di origini pugliesi: viveva a Lucca, dove è morto ieri per un

malore improvviso nella sua abitazione. Vincenzo Placido, ex assessore comunale socialista e poi esponente cittadino di Forza Italia, era nato a Lucera (Foggia) il 1° aprile 1941 e lascia la moglie Rosaria e il figlio Beniamino.

Il fratello del più famoso Michele aveva vissuto ad Ascoli Satriano fino al conseguimento della laurea in lettere e filosofia all’Università di Bari e poi si era trasferito a Lucca, dove ha esercitato l’insegnamento di italiano, filosofia e storia dal 1968 al 2003. Vincenzo Placido è stato consigliere comunale e assessore al Comune di Lucca, ha collaborato in prima fila alla nascita del festival Lucca Effetto Cinema, ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente con delega al teatro dell’associazione intercomunale della Piana di Lucca ed è stato il vicepresidente del Teatro del Giglio di Lucca e presidente dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini.

Sapevi che Michele Placido ha un passato da agente di polizia? Ecco una serie di curiosità interessanti sull’attore e regista italiano

Michele Placido – classe 1946, nato il 19 maggio sotto il segno del Toro – è una star indiscussa del cinema italiano ed internazionale. Attore, regista e sceneggiatore, è conosciuto in tutto il mondo per il ruolo di Corrado Cattani, commissario della Polizia della serie televisiva cult “La piovra“. Scopriamo insieme una serie di curiosità sulla sua vita!

Michele Placido: la biografia dell’attore

Famiglia numerosa, quella di origine di Michele Placido: l’attore ha infatti sette fratelli, di cui due – Gerardo e Amato – attori.

Si trasferisce giovanissimo a Roma dalla Puglia, all’età di 18 anni. Per il cinema? No, perché nella capitale entra in Polizia e solo una volta cambiata città capisce quanto sia grande la sua passione per la recitazione. Per questo motivo frequenta il corso dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.

Michele Placido: La Piovra gli ha dato la notorietà

Il debutto al cinema avviene nel 1970, con “Il caso Pisciotta” ma è certamente la serie tv La Piovra che dà a Placido la notorietà: per tutti resterà infatti il commissario Corrado Cattani.

Tra gli altri film “Giovanni Falcone” a “Il posto dell’anima”, da “Il caimano” a “Piano, solo”, “Baaria” e tanti altri. Attore e regista: lo abbiamo visto dietro la macchina da presa in “Del perduto amore”, “Un eroe borghese”, “Le amiche del cuore”, “Romanzo criminale”, “La scelta”.

MICHELE PLACIDO

MICHELE PLACIDO

Michele Placido: la vita privata

Michele Placido si è sposato due volte. Nel 1989 è convolato a nozze con Simonetta Stefanelli mentre la seconda nel 2012 con Federica Vincenti.

Michele Placido ha cinque figli: Violante, Michelangelo e Brenno nati dal primo matrimonio, Gabriele nato dall’attuale matrimonio. Non solo, perché l’attore ha anche un quinto figlio, Inigo Placido, nato dalla relazione con Virginie Alexandre.

Chi è Federica Vincenti, la moglie di Michele Placido

Federica Vincenti, classe 1983, è la seconda moglie di Michele Placido, con cui si è sposata nel 2012 dopo molti anni di relazione. Di mestiere fa l’attrice: si diploma all’Accademia Nazionale Silvio D’Amico nel 2015 e poi prende parte ad alcuni film, soprattutto diretti dal marito, come: Il grande sogno (2009) e Vallanzasca – Gli angeli del male (2000).

Lei è anche specializzata in canto lirico e ha studiato in maniera professionale il pianoforte.

Dove abita Michele Placido?

Non ci sono informazioni precise su dove viva Michele Placido, ma risiede nella città di Roma.

2 curiosità

-Non ha un profilo Instagram, ma ne ha uno ufficiale Facebook in cui posta molto sulla sua vita quotidiana e il suo lavoro.

-Ha creato anche un suo vino, insieme alla famiglia Volpone, amici da sempre, in Puglia. Il nome è Placido-Volpone, che viene prodotto nella Cantina omonima.

  •