Terremoto tv: ecco tutti i trombati ed eliminati della prossima stagione televisiva

24 Agosto 2021 - 15:23

Terremoto tv:  ecco tutti i trombati ed eliminati della prossima stagione televisiva

Alessia Marcuzzi

Trombati eclatanti non ce ne sono, a differenza del passato. Ma l’elenco di volti noti, che hanno imperversato in lungo e largo nei palinsesti delle ultime stagioni e che non ritroveremo ai “posti di comando”, è comunque non trascurabile. A cominciare dall’epocale separazione tra Alessia Marcuzzi e Mediaset. La bionda capitolina ha scelto di rifiutare le proposte del Biscione che allo stesso tempo, per una nuova prassi, ha deciso di non avere più artisti in esclusiva a “scatola chiusa”.

Altro addio di peso è quello di Ficarra e Picone a Striscia La Notizia. La coppia comica ha lasciato il tg satirico dopo 15 anni di onorata attività. Barbara D’Urso, invece, rimane a Mediaset ma dovrà rinunciare a Domenica Live, Live – Non è la D’Urso e ad una parte di Pomeriggio Cinque. Si prospetta anche una dieta da video per uno dei suoi opinionisti Giovanni Ciacci che, chiusi Ogni Mattina e i suddetti programmi, ha provato senza successo ad entrare nella casa del Grande Fratello Vip. Il reality ha salutato Antonella Elia che, prima da concorrente (al Gf Vip ma anche a Temptation Island) e poi da opinionista, è stata in video quasi ininterrottamente per un anno e mezzo.

Sul fronte talent, Arisa non sarà ad Amici  così come Albano e sua figlia Jasmine sono stati fatti fuori da The Voice Senior e rimpiazzati da Orietta Berti. Padre e figlia però starebbero già per rifarsi: Albano potrebbe finire a Ballando, Jasmine in un noto programma Mediaset. Aspirava un futuro a Cologno, dopo anni di Rai, Elisa Isoardi. Ma per lei le porte del Biscione, almeno per il momento, sono chiuse. Non rientra in autunno nemmeno Caterina Balivo. Nessun nuovo progetto, dopo il flop de L’Assedio e la promessa di novità, annunciato da Discovery per Daria Bignardi.

Neppure un mese fa Alessia Marcuzzi annunciava il suo addio a Mediaset, affermando di essere già col pensiero a nuovi progetti lavorativi. Ma a quanto pare, non sarebbe solo dipeso da lei, bensì dalla scelta di qualcun altro. C’entrerebbe per caso Maria De Filippi?

Negli ultimi mesi, la bella Alessia Marcuzzi era stata al centro del gossip per via del suo addio a Mediaset. Dapprima sembrava solo una voce di corridoio e poi era arrivato l’annuncio da parte di lei sui social. Una decisione di sicuro sentita e molto sofferta ma che di sicuro avrebbe riservato grandi novità e progetti lavorativi importanti in futuro.

Nel frattempo, l’ex conduttrice de Le Iene si dedica portando avanti i suoi due brand, Marksandangels e Luce. E così sembrava che la notizia riguardo al suo addio a Mediaset si fosse archiviato, invece no. Nelle ultime ore, alcune indiscrezioni hanno rivelato che dietro questa scelta ci sarebbe lo zampino di Maria De Filippi. Sarà vero oppure no?

Alessia Marcuzzi, con l’addio a Mediaset c’entra Maria De Filippi

Prima di salutare per sempre l’amata Mediaset, Alessia Marcuzzi è stata in ‘trattative’ con il Presidente Pier Silvio Berlusconi per diverso tempo. Dapprima si è saputo che non avrebbe condotto lo storico programma Le Iene, al quale era timone da tantissimi anni e aveva riscosso un successo incredibile. Poi si è saputo che non avrebbe condotto nessun altro programma.

Infine, l’unica alternativa possibile offerta era la conduzione di Scherzi a Parte insieme a Enrico Papi. Alternativa alla quale la bella Marcuzzi ha rifiutato in conseguenza ad un piccolo diverbio del passato con il conduttore mai dimenticato. Così da qui la decisione di scrivere un lungo post su Instagram dove annunciava il suo addio all’azienda. Ma nelle ultime ore è trapelato un indizio che ha fatto pensare che dietro al suo abbandono ci sarebbe anche qualcun altro.

Ecco come stanno le cose

A quanto pare, a tirare in ballo il nome di Maria De Filippi sarebbe stato Dagospia. Secondo quanto riportato dal portale, alla base di questa scelta nei confronti di Alessia Marcuzzi ci sarebbe il nome della conduttrice di Amici.

In particolare, il nome di Fascino, la casa di produzione televisiva di proprietà della De Filippi appunto, che avrebbe ‘proibito’ il nome della Marcuzzi per la conduzione di Temptation Island. Anche se in molti ritengono che un altro motivo plausibile sia per ragioni contrattuali.

Televisione italiana, tempo di nuova aria in vista per i palinsesti del piccolo schermo. Tante le novità in vista di una ripresa dei lavori a partire da questo autunno, ma tra contratti rinnovati e conferme, il pubblico italiano potrà notare che non tutti saranno presenti all’appello.

Alcuni dei volti più noti che il pubblico italiano ha amato e apprezzato da diverso tempo potrebbero non esserci. E riecheggia nell’aria anche quanto affermato dal vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi che in conferenza stampa è apparso comunque molto soddisfatto dei risultati ottenuti dalle reti del Biscione.

“E’ stato un anno complicatissimo anche per Mediaset. Dopo l’arrivo del Covid abbiamo avuto paura, ma abbiamo trovato uno spirito di squadra e una capacità di decidere e agire che mi ha sorpreso. Abbiamo chiuso il 2020 molto al di sopra delle nostre aspettative. Abbiamo trovato nuove efficienze un po’ ovunque”.

“Da quest’anno, così complicato e terribile, usciremo facendo di un male un bene. Riprendiamo da dove eravamo rimasti. La strategia: più prodotto italiano e made in Mediaset. Abbiamo avuto un anno di passaggio causa Covid, ma siamo ripartiti alla grande e in autunno daremo una bella prova di quanto prodotto pensiamo debba essere fatto”.

Ma i cambiamenti annunciati restano comunque una verità. Dall’allontanamento di Alessia Marcuzzi, all’addio di Ficarra e Picone da Striscia la Notizia, e ancora il tanto discusso ridimensionamento dei salotti di Barbara D’urso a partire da Domenica Live e Live-Non è la D’Urso.

Arisa non siederà alla cattedra dei professori di Amici, né Al Bano e la figlia occuperanno il posto a The Voice Senior. E ancora Elisa Isoardi, ma anche Caterina Balivo assenti. E a proposito della storica coppia Ficarra e Picone, nessuna tensione ma come affermato dai diretti interessati “solo voglia di rimescolare le carte”. Insomma le sorprese non si lasceranno attendere, non credete anche voi?

  •