Terra dei Fuochi: l’agronomo Gallipoli condannato a risarcire il prof Antonio Giordano per diffamazione

12 Luglio 2023 - 15:47

Terra dei Fuochi: l’agronomo Gallipoli condannato a risarcire il prof Antonio Giordano per diffamazione

Il giudice monocratico Fabrizio Suriano della nona sezione penale del Tribunale di Roma ha emesso una sentenza di condanna nei confronti dell’agronomo Silvestro Gallipoli. Quest’ultimo è stato riconosciuto colpevole del reato di diffamazione aggravata in relazione alle dichiarazioni pubblicate su Facebook, prendendo di mira il Prof. Antonio Giordano. Il Prof. Giordano è stato rappresentato e difeso dall’avvocato Giovanni Siniscalchi, un noto penalista napoletano.

La condanna penale impone a Gallipoli diverse conseguenze. Innanzitutto, dovrà risarcire il danno subito dal Prof. Antonio Giordano a causa delle diffamazioni. Questo significa che Gallipoli sarà obbligato a compensare il Prof. Giordano per gli effetti negativi causati dalle sue dichiarazioni, come il danno alla reputazione o il disagio emotivo.

Inoltre, Gallipoli sarà tenuto a provvedere al pagamento dei compensi professionali relativi alle spese di costituzione e difesa legale sostenute dal Prof. Giordano. Questo copre i costi legali sostenuti per garantire una rappresentanza adeguata e una difesa efficace durante il processo. Il fatto che il giudice abbia sottolineato la necessità di pagare tali compensi professionali indica l’importanza di assicurare che il Prof. Giordano abbia accesso a una giusta rappresentanza legale.