Terra dei Fuochi. In aumento i tumori a polmone, fegato e cervello: lo studio che fa paura

15 Gennaio 2020 - 14:00

Terra dei Fuochi. In aumento i tumori a polmone, fegato e cervello: lo studio che fa paura

Terra dei Fuochi. In aumento i tumori a polmone, fegato e cervello: lo studio che fa paura

Chi nella Terra dei Fuochi ci vive, purtroppo, non ha bisogno di dati ufficiali per certificare che ogni giorno, a causa del cancro, muoiono tantissimi giovani, in alcuni casi parliamo anche di bambini davvero piccoli.

Alcuni ricercatori italiani hanno però messo nero su bianco questa triste e dolorosa realtà: rilevando concentrazioni elevate di metalli pesanti, come cadmio e mercurio, nel sangue di pazienti oncologici residenti nella Terra dei Fuochi rispetto alle concentrazioni nel sangue di individui sani

Questo è quanto pubblicato sul Journal of Cellular Physiology,  un allarmante risultato di uno studio coordinato da Antonio Giordano, direttore dell’Istituto Sbarro di Ricerca sul Cancro della Temple University a Philadelphia e docente dell’Università di Siena.

In risposta a tali dati sono intervenuti anche i Medici di Famiglia della FIMMG Napoli:

“NEGLI ULTIMI ANNI ABBIAMO ASSISTITO A UN AUMENTO ESPONENZIALE SIA DELL’INSORGENZA CHE PURTROPPO DELLA MORTALITÀ PER PATOLOGIE ONCOLOGICHE NEI PAZIENTI PROVENIENTI DALLA TERRA DEI FUOCHI”. CORRADO CALAMARO, MEDICO DI MEDICINA GENERALE E SEGRETARIO DELLA FIMMG NAPOLI, COMMENTA I DATI EVIDENZIATI DALLO STUDIO PUBBLICATO SUL JOURNAL OF CELLULAR PHYSIOLOGY.
“SOPRATTUTTO – CONCLUDE CALAMARO – ABBIAMO CONSTATATO UN INCREMENTO DI TUMORI POLMONARI E DELLA PLEURA, DEL FEGATO, DELLA VESCICA E DEL CERVELLO”.

Intanto, poco fa, ci è giunta in redazione una nota del Consigliere Regionale Borrelli che scrive:

“I DATI DI UNO STUDIO SUL DRAMMA DELLA TERRA DEI FUOCHI PUBBLICATO SUL JOURNAL OF CELLULAR PHYSIOLOGY E PRESENTATO STAMANE A CASERTA SONO INQUIETANTI. HO CHIESTO IMMEDIATAMENTE DICHIARA IL CONSIGLIERE REGIONALE DEI VERDI FRANCESCO EMILIO BORRELLI – CHE GLI ESTENSORI DI TALE STUDIO SIANO AUDITI NELLA COMMISSIONE TERRA DEI FUOCHI. SU QUESTA TRAGEDIA NON POSSIAMO ASSOLUTAMENTE ABBASSARE LA GUARDIA”.

(Corriere)