Temporali in Campania:a Napoli auto sommerse dall’acqua,soccorsi bloccati.

23 Agosto 2022 - 23:20

Temporali in Campania:a Napoli auto sommerse dall’acqua,soccorsi bloccati.

Un forte temporale si è abbattuto quest’oggi sulla città di Napoli, causando pesanti disagi alla circolazione,rendendo le strade impraticabili.

I danni sono ben visibili in numerosi foto e video pubblicati sui social.

A Capodimonte il maltempo ha distrutto un albero secolare, che si è abbattuto sulle scale della Principessa Jolanda e si è spaccato in due e che, secondo alcune testimonianze degli abitanti della zona, sarebbe stato colpito da un fulmine; l’incidente, segnalato dal consigliere municipale Carlo Restaino, non ha causato feriti, al momento non c’erano passanti in strada.

Testimonianze dei disagi arrivate anche dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli:”A Varcaturo  una mamma con tre bambini è stata colta di sorpresa dal temporale e si è ritrovata su una strada completamente allagata. La donna ha cercato riparo sotto ad un balcone, non potendo proseguire oltre, e fortunatamente una persona che passava di lì in auto li ha soccorsi e portati in salvo. A viale Umberto Maddalena, incrocio asse mediano, la situazione è critica per la viabilità. Le auto sono praticamente ferme e riescono a transitare solo con grandissime difficoltà in quella che una volta era una strada ma ora somiglia decisamente più ad una piscina. Stessa situazione anche poche centinaia di metri più avanti, a Calata Capodichino, strade allagate e traffico paralizzato”.

Questa condizione, continua Borrelli, “produce delle conseguenze gravissime sulla viabilità e soprattutto ai mezzi di soccorso: 118, polizia e vigili del fuoco hanno enormi difficoltà a superare gli ingorghi per raggiungere le persone in difficoltà che hanno chiesto un intervento. Ogni volta che piove le strade di Napoli e provincia si trasformano sempre più spesso in un lago. I cambiamenti climatici in atto, la cattiva manutenzione, l’abusivismo e i lavori in alcuni casi fatti male sono un mix tremendo”.