È stata prorogata dalla Protezione Civile l’allerta per l’ondata di calore che sta colpendo la Campania in questi giorni .
In virtù dell’andamento di questi giorni, l’allerta emanata dalla Protezione Civile perdurerà almeno fino alle ore 12:00 di martedì 16 luglio. Le temperature portano pertanto superare di 3-5 C° le medie stagionali nella giornata di domani. Addirittura 4-6 C° nei giorni successivi. Da considerare inoltre il tasso di umidità associato alle zone che si affacciano sul mare: l’umidità potrà superare anche il 70/80% in caso di assenza di ventilazione. Il picco potrebbe verificarsi tra la giornata di domenica e quella di lunedì, quando nelle aree più interne della regione potranno essere superati anche i 40C°.
Le raccomandazioni sono sempre le solite: evitare di uscire di casa durante le ore più calde della giornata, non esporsi troppo al sole o praticare attività all’esterno e limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi sempre idratati bevendo molta acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.
Fonte: Tele club italia