-T&D trasporti cinematografici- punto di riferimento per le produzioni in Campania

15 Marzo 2021 - 16:28

-T&D trasporti cinematografici- punto di riferimento per le produzioni in Campania

Intervista ad Edoardo Angeloni di T&D trasporti cinematografici, che vanta anni di esperienza tra set cinematografici di grandi e piccole produzioni. 

Come e quando nasce la T&D trasporti cinematografici Angeloni? Di quali importanti produzioni si è occupata finora? L’ azienda opera solo in Campania o anche nel resto d’Italia?

“La T&D SAS di Angeloni nasce negli anni 90, dopo oltre 30 anni di esperienza, insieme a mio fratello Giuseppe abbiamo formato un team di persone composto da responsabili e autisti qualificati, molto attenti alle loro mansioni e con competenze specifiche nel settore del service cinematografico. Fino ad oggi sono tante le produzioni che anche in parte si sono servite del nostro service, per citarne qualcuna da piccole produzioni locali quali Bronx film , Run film, Arti magiche, Teatri uniti, Mad Entrateinment ,alle grandi produzioni nazionali quali Cattleya-fandango, Picomedia, Italian International film, alla Clemart (vedi Gomorra, i Bastardi di pizzo Falcone, Mina settembre, Napoli velata e tante altre) passando per le major quali Miramax, Paramount, Warner Broos ,queste ultime si sono tutte in parte servite di noi. Al momento siamo in Campania ma è già da due anni che siamo orientati ad estendere il nostro lavoro anche al di fuori dal territorio campano, tenendo però in considerazione alcuni fattori come la convenienza imprenditoriale e il progetto da svolgere”.

Quali sono le attrezzature che fornite? Ci sono nuove produzioni che vi tengono impegnati attualmente?

“Il servizio che offriamo è quello di mettere a disposizione camion per il trasporto delle attrezzature tecniche e camion camerini che dispongono di ambienti molto confortevoli e di lusso per gli attori. Attualmente siamo  impegnati con i nostri autocarri sulla serie Gomorra5, sul nuovo film di Vincenzo Pirozzi prodotto dalla Maxima Film e inoltre abbiamo alcuni nostri autocarri sulla serie tv  Gucci e su altri film ambientati tra Roma e Puglia, nel frattempo siamo in attesa di iniziare proprio in Campania due nuove serie”.

foto del set di Mangia prega ama del 2018

L’emergenza sanitaria ha messo in crisi anche il settore della cinematografia, le produzioni sono state interrotte oppure si procede con le dovute precauzioni?

“Nella prima fase di emergenza sanitaria abbiamo avuto un blocco totale,  anche per noi è stato molto oneroso, mentre oggi fortunatamente l’ industria cinematografica ha ripreso la sua attività, procedendo con tutta cautela e rispettando accuratamente tutti i protocolli stabiliti per l’emergenza Covid”.

Qual è la produzione più bella alla quale ha lavorato che le ha lasciato un ricordo significativo? Secondo Lei la Campania può rivendicare un posto importante per le produzioni cinematografiche made in Italy?

Le produzioni sono tutte belle ed emozionanti,  ognuna di esse lascia qualcosa che difficilmente si può dimenticare, per citare una delle tante esperienze memorabili, ricordo quella vissuta su grandi set ad esempio di “Mission Impossible” o di “Mangia prega ama” con artisti di fama internazionale come Julia Roberts. La Campania non solo può rivendicare un posto importante, anzi io penso che sia addirittura in pool position per le produzioni made in italy.

Foto dal Set di “Mangia prega ama”

  •