Nella notte tra il 9 e il 10 gennaio, a Pavia, due ragazze di 20 anni sono state salvate da un tassista di passaggio dopo essere state inseguito da cinque sconosciuti. L’incidente è avvenuto nella zona della movida, in piazza Vittoria, mentre le ragazze stavano tornando alla loro auto dopo aver partecipato a una festa. All’improvviso si sono accorte di essere seguite e accerchiate da un gruppo di ragazzi, che le stava inseguendo con intenzioni minacciose.
Nel momento di panico, un tassista, Vincenzo Fimognari, si è fermato quando ha visto le due ragazze correre terrorizzate. Le ha avvicinate e, intuendo il pericolo, ha offerto loro un passaggio per mettere in salvo la situazione. Grazie al suo intervento tempestivo, i cinque sconosciuti si sono allontanati senza riuscire a fare del male. “Ha salvato le ragazze”, ha scritto la madre di una delle due giovani su Facebook, esprimendo la sua gratitudine.
Fimognari ha dichiarato di aver semplicemente fatto ciò che avrebbe fatto chiunque in quella situazione: “Quando ho visto la loro paura, non mi sono voltato dall’altra parte”, ha affermato. Nonostante fosse stato chiamato per un’altra corsa, ha atteso che le ragazze salissero nel suo taxi e solo allora ha ripreso il suo viaggio, dopo essersi assicurato che fossero al sicuro.
Il gesto del tassista ha suscitato un’ondata di solidarietà online, con numerosi post sui social in cui la madre ha cercato di identificare Vincenzo per ringraziarlo pubblicamente. “Se fossi stato in quella situazione, avrei fatto lo stesso”, ha aggiunto Fimognari, mostrando grande umanità e senso di responsabilità.
fonte: fanpage
crediti foto: fanpage