Il vicepremier e ministro degli esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato: “Io credo che si debba impedire ai più violenti di andare alle manifestazioni, si impedisce agli ultrà violenti di andare allo stadio e così bisogna impedire agli ultrà politici violenti di partecipare a manifestazioni per garantire la sicurezza dei cittadini, dei beni, dei commercianti e dei carabinieri poliziotti e finanzieri ai quali va ancora la nostra solidarietà”.
Ha poi aggiunto: “Certamente bisogna garantire la libertà di manifestazione, perché questa è fuori discussione”, ma “dobbiamo impedire – con anche delle norme adeguate – come è successo con gli ultrà degli stadi, così bisogna farlo con gli estremisti più violenti“.
L’intervento è avvenuto a Palermo, rispondendo alla domanda di un giornalista sul tema sicurezza dopo la riunione a Palazzo Chigi sui recenti episodi di violenza a Torino.
A tal proposito, sul sito del governo si legge: “Il Presidente Meloni e il Governo ribadiscono il pieno sostegno alle forze dell’ordine e, in questa delicata fase — anche alla luce delle dichiarazioni della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein — intendono rivolgere all’opposizione un appello a una stretta collaborazione istituzionale. Per questo, i capigruppo di maggioranza hanno ricevuto mandato di proporre a quelli di opposizione la presentazione di una risoluzione unitaria in tema di sicurezza, che potrebbe essere votata già questa settimana in occasione delle relazioni del ministro Matteo Piantedosi”.
Fonte: Ansa