Tajani su Zelensky: “Ingeneroso verso l’Europa”

23 Gennaio 2026 - 18:53

Tajani su Zelensky: “Ingeneroso verso l’Europa”

Il vicepremier e ministro degli esteri, Antonio Tajani, ha commentato il discorso tenuto ieri da Zelensky a Davos, in cui ha criticato alcuni atteggiamenti dell’Unione Europea, affermando: “Mi pare che l’Europa abbia garantito l’indipendenza dell’Ucraina e abbia fatto di tutto per sostenerla dal punto di vista politico, finanziario e militare. Mi pare che non sia neanche generoso nei confronti dell’Europa”.

Il contesto era quello del business forum Italia-Germania a Roma, quando un giornalista ha chiesto al ministro la sua opinione sulle parole pronunciate dal premier ucraino che ieri aveva definito l’UE “divisa e persa di fronte a Trump” accusandola di mancare di “volontà politica” verso Putin.

Diversa la risposta del governo inglese che ha fatto sapere: “Comprendiamo e condividiamo la frustrazione di Zelensky”.

Parlando poi dell’incontro tra la premier Meloni e il premier tedesco Merz sempre a Roma, Tajani ha affermato: “Tra Italia e Germania c’è un partenariato forte, solido e proiettato verso il futuro, delle due più importanti realtà industriali dell’Ue e abbiamo il dovere di sostenere una politica industriale che permetta di favorire crescita, competitività e una politica commerciale che dia sbocco alle nostre attività produttive”.

Fonti: Ansa, RaiNews

  •