Svolta storica contro il cancro: scoperta la molecola che ‘uccide’ il tumore al cervello più letale!

6 Febbraio 2026 - 20:20

Svolta storica contro il cancro: scoperta la molecola che ‘uccide’ il tumore al cervello più letale!

Una speranza concreta accende il mondo della medicina: i ricercatori dell’Università della Virginia hanno individuato una molecola rivoluzionaria capace di bloccare il glioblastoma. Si tratta del tumore cerebrale più aggressivo e, ad oggi, praticamente incurabile per gli adulti. Infatti, questo nuovo composto agisce come un “interruttore” che spegne il gene AVIL, responsabile della proliferazione incontrollata delle cellule malate.

La vera notizia shock, però, riguarda la precisione millimetrica di questa potenziale terapia. In particolare, i test preclinici hanno dimostrato che la molecola riesce ad attraversare la barriera ematoencefalica, uno scudo naturale del cervello che blocca quasi tutti i farmaci esistenti. Inoltre, il trattamento si è rivelato estremamente sicuro: distrugge il tumore senza colpire le cellule sane e senza causare effetti collaterali significativi nei modelli animali.
Di conseguenza, gli scienziati ipotizzano già la creazione di una semplice pillola orale che potrebbe sostituire o potenziare le pesanti terapie attuali. Tuttavia, la strada è ancora lunga: servirà completare la sperimentazione clinica sugli esseri umani per confermare questi risultati straordinari. In conclusione, come affermato dal professor Hui Li, siamo davanti a un meccanismo d’azione mai visto prima che colpisce il cuore biologico del male. Infine, questa scoperta pubblicata su Science Translational Medicine promette di cambiare per sempre il destino di migliaia di pazienti.

Fonte: fanpage.it
Crediti foto: Corriere della Sera

a cura di Gabriele Campanile

  •