Svegliarsi di notte sempre alla stessa ora può indicare problemi di salute

19 Settembre 2018 - 8:05

Svegliarsi di notte sempre alla stessa ora può indicare problemi di salute

Ti svegli nel cuore della notte? La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) offre una spiegazione e una soluzione. E lo spiega con principio dell’orologio biologico

Ti svegli nel cuore della notte? La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) offre una spiegazione e una soluzione.

E lo spiega con principio dell’orologio biologico.

Ogni organo ha un momento di alta energia e un tempo per bassa energia. Pertanto, non vi è un momento ottimale per ogni attività, dall’esercizio al mangiare e dal sesso al riposo.

Se organizzate la vostra giornata in modo da seguire l’orologio biologico TCM, vi sentirete il meglio sia di giorno che di notte.

La Biblioteca Olistica della Sanità in Cina raccomanda di essere svegli e di bere acqua pura tra il 5 e il 7 A.M; di schiacciare un pisolino tra 3 e 7 pm; e di evitare gli alimenti zuccherati tra le 19 e 21:00

Di giorno, il corpo è pieno di energia yang, associata con l’attività, l’espansione e il fuoco. Al contrario, la notte è riservata per l’energia yin. Lo yin è lento, ristoratore, e fresco. Quando si dorme, l’energia ying viene utilizzata per ripristinare il corpo, dice l’esperto. Durante questo tempo, il fegato purifica il sangue e i polmoni espellono le tossine. Questo spiega perché il sonno è così importante. E’ anche il motivo per cui svegliarsi nel cuore della notte può essere un sintomo di un problema di salute.

Se ti svegli tra 1 e 03:00 il fegato può avere un problema nell’eliminare le tossine. Questo può essere molto irritante e portare ad attacchi di insonnia, così come la frustrazione e la rabbia. Per rafforzare il fegato e risolvere questo problema, valutate se avete rancore contro qualcuno. Se è così, lavorate su voi stessi per risolvere il rancore e la rabbia. Quando si cancellano dalla mente emozioni tossiche, il vostro corpo è meglio in grado di eliminare le tossine.

Svegliarsi tra 3 e 05:00 è un ulteriore segno di oturbamento emotivo. In particolare, è associato ai polmoni. Durante queste ore, i polmoni si puliscono di accumulo tossico. Perciò, se ti svegli la tosse, il suo corpo potrebbe stare segnalando che i polmoni hanno problemi ad eliminare le tossine. Si raccomandano esercizi di respirazione profonda per aiutarvi a riprendere sonno e per aiutare a stimolare i polmoni.

Svegliarsi nel cuore della notte è un segno di troppa energia yang.

Per riprendere sonno, avvolgersi in calde coperte o vestiti intorno alle spalle. Prendete un paio di respiri profondi, espirando per liberare il corpo dall’energia negativa. Strofinare le mani insieme per generare calore, e quindi utilizzare una mano calda per massaggiare i lati del naso e l’altra mano per coprire gli occhi. Fare questo per 35′.
Successivamente, muovere le orecchie avanti e indietro 35 volte, e poi coprire le orecchie con le mani in modo che le dita appoggino sulla parte posteriore della testa. Toccare la parte posteriore della testa 25 volte. Infine, allungare le braccia e ingoiare tre volte, immaginare la saliva che scorre verso il basso per l’ombelico. Si può essere sorpresi di come si può dormire piuttosto rapidamente

con

  •