Supercoppa femminile, lotta a quattro per il primo trofeo stagionale

5 Gennaio 2021 - 11:47

Supercoppa femminile, lotta a quattro per il primo trofeo stagionale

Finalmente! È proprio il caso di dirlo. Sì perché a causa del COVID, è dall’ottobre 2019, data dell ultima Supercoppa tra Juve e Fiorentina, che una squadra non alza un trofeo sul campo.

È la settimana dell’Epifania, che di solito le feste ci porta via, a portarci una coppa, anzi, una Supercoppa. È sul sintetico di Chiavari che dovranno contendersela Juve, Fiorentina, Milan e Roma.

Per questa competizione si è studiato un nuovo format. Non si sfidano più come dal 1997 la vincitrice del campionato e quella della Coppa Italia. Ma bensì le prime 4 del campionato 2019/2020, a causa della mancata assegnazione della Coppa Italia.

Si inizierà domani con le due semifinali. Alle ore 12 ci sarà Juventus -Roma. Le bianconere vorranno bissare il successo dell’ anno scorso. E la Roma vorrà dare un senso a questa stagione che in campionato la vede lontano dalle aspettative iniziali.

La seconda semifinale alle ore 18 sarà Fiorentina-Milan. Si vedrà se la Fiorentina, dopo aver passato il turno di Champions, si è liberata dei fantasmi che l’hanno fatta allontanare dall’alta classifica nei mesi di novembre e dicembre.

Di fronte ha un Milan, lanciatissimo, che quest’anno è caduto in casa solo con la Juve. Le rossonere cercheranno di mettere in bacheca il primo trofeo della loro storia (così come la Roma) visto che la qualità della rosa è ormai vicina a quella delle bianconere.

La finale si svolgerà domenica prossima alle ore 12:30. Tutte le partite, oltre ad essere in diretta su TIM Vision, saranno trasmesse sui canali di Sky. Il network ha dato grande risalto all’evento.

Lo ha fatto interagendo, in sede di presentazione, in diretta con 4 giocatrici: Adami per la Fiorentina, Giacinti per il Milan, Bonansea per la Juve e Bartoli per la Roma.

Ennesima dimostrazione di quanto il calcio femminile stia entrando sempre più nelle case degli sportivi italiani. Intanto il campionato italiano ricomincerà il prossimo 17 gennaio.

Ma ricordiamo che la Juve sarà impegnata nella gara di Coppa Italia per stappare il pass per i quarti di finale. Avversaria sarà la capolista di Serie B, il Pomigliano, per un sorprendente derby in casa Fiat.

Emanuela Schioppo