Supercoppa femminile: Juve favorita, ma la Fiorentina vuole fare il colpaccio

9 Gennaio 2021 - 18:00

Supercoppa femminile: Juve favorita, ma la Fiorentina vuole fare il colpaccio

La giornata del 6 gennaio scorso ci ha detto che per il terzo anno consecutivo, la finale di Supercoppa italiana sarà Juventus- Fiorentina. Dunque nessuna differenza rispetto agli anni scorsi.

Però a differenza delle scorse stagioni, per raggiungere la finale, le due squadre, hanno dovuto affrontare due semifinali. Questo per il nuovo format imposto dalla lega.

Nella prima partita, alla Juventus non sono bastati 90 minuti per aver ragione di una indomita Roma. Che addirittura sullo 0-0 al primo tempo ha fallito un calcio di rigore con la brasiliana Andressa.

Una calciatrice quest’anno molto al di sotto delle alte aspettative che il club capitolino aveva messo su di lei. I 90 minuti si sono conclusi 1-1 e al gol di Bonansea nel primo tempo, ha risposto Swaby per le giallorosse.

Poi una fitta grandinata che ha anche ritardato per pochi minuti l’inizio dei supplementari. E sotto i chicchi al 116′ ci ha pensato la solita Girelli a dare l’ennesima vittoria sul suolo italiano alle bianconere di Guarino.

Nell’altra semifinale, tra Milan e Fiorentina, ecco arrivare la sorpresa. Partono fortissimo le rossonere che al 6′ sono subito in vantaggio con il bomber Giacinti.

Il gol del 9 rossonero dà la sveglia alle viola di mister Cincotta (non presente in panchina causa Covid). Di lì in poi, Bonetti e compagne ne provano tutte per riuscire a battere le rossonere e il sorpasso avviene nel secondo tempo.

Infatti in 10 minuti, prima Kim e poi Quinn ribaltano il risultato che non cambierà più fino al 90’. La Fiorentina battendo 2-1 il Milan, dunque, si prende una finale che ha sapore di rivincita sull’altalenante stagione fin qui disputata.

Ci apprestiamo dunque domani alle 12,30 sia su Sky sia su TIM Vision, a vedere questa bellissima finale. Favorita ovviamente la Juventus, imbattuta quest’anno, ma l’augurio è che vinca il migliore. E che il calcio femminile entri sempre di più nelle case degli italiani.

Emanuela Schioppo