Oggi, 7 ottobre 2025, ricorre l’anniversario della strage di Hamas. In queste ore si sta svolgendo il summit per cercare finalmente di trovare un accordo di pace che possa mettere d’accordo i due Paesi. I punti in discussione sono più o meno sempre gli stessi: Israele chiede la liberazione immediata degli ostaggi, entro 72 ore, mentre Hamas chiede la liberazione dei propri prigionieri detenuti in Israele.
È stato inoltre richiesto che Israele possa avere un controllo anche sulla Striscia di Gaza, ma Hamas non ha accettato, proponendo invece la creazione di un organo di controllo formato dai Paesi “amici” della regione circostante. Si spera comunque in una soluzione, anche perché pochissime informazioni filtrano dall’interno del Congress Center.
Secondo quanto riferiscono i media locali egiziani, sembra che si sia realmente vicini, finalmente, a una pace. Anche il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che in poco tempo si dovrebbe riuscire a trovare una soluzione per sancire definitivamente questo accordo di pace.

Giordano Costanzo, ReteNews24, Sharm el-Sheikh.