Suicidio di Paolo Mendico, il 14enne vittima di bullismo: il Ministero sospende la preside per 3 giorni

22 Gennaio 2026 - 12:52

Suicidio di Paolo Mendico, il 14enne vittima di bullismo: il Ministero sospende la preside per 3 giorni

Il Ministero, dopo l’avvenuta inchiesta sul suicidio di Paolo Mendico, ha sospeso la preside dell’istituto per 3 giorni come misura disciplinare.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Il Ministero, per il suicidio di Paolo Mendico, ha sospeso la preside per 3 giorni. Lo rende noto la Flc Cgil. «Un esito che dimostra quanto fosse fondato il nostro timore di una gestione sbagliata dell’intera vicenda da parte del ministero dell’Istruzione e del Merito che ha preferito concentrare l’attenzione sulla ricerca a tutti i costi di un colpevole, per dimostrare di saperlo trovare e di saperlo punire, mentre sono ancora in corso indagini penali per accertare eventuali responsabilità», commenta Roberta Fanfarillo, responsabile nazionale dei dirigenti scolastici Flc Cgil.

«Né è prova lampante – aggiunge Fanfarillo – la decisione di avviare la contestazione ancor prima dell’inizio dell’indagine ispettiva, destinata evidentemente a trovare una qualche giustificazione a un giudizio di fatto già scritto in una vicenda che ha creato allarme sociale e un giudizio negativo sull’impegno della scuola nell’affrontare le fragilità e le criticità delle relazioni fra adolescenti». «Come Flc Cgil denunciamo, oltre alla violazione delle regole del procedimento, la totale mancanza di riscontro delle motivazioni della sanzione nella documentazione fornita dall’amministrazione, costituita esclusivamente dagli articoli di stampa pubblicati nell’immediatezza del drammatico evento, mentre è stato differito l’accesso alla relazione ispettiva, oggetto di discutibili anticipazioni a mezzo stampa, che l’interessata non ha ancora avuto modo di visionare e contestare», sottolinea la dirigente sindacale.

Fonte: La Sentinella

Leggi anche:

https://retenews24.net/francesca-muore-a-25-anni-subito-dopo-aver-partorito-aveva-una-patologia-allaorta-uid-38/

  •