Una studentessa di 23 anni è stata ricoverata in ospedale a Merate (Lecco) in seguito a una violenta reazione allergica dopo aver consumato un cornetto farcito alla crema al bar. La giovane ha rischiato la vita e si è salvata solo grazie al tempestivo intervento dei medici, che le hanno somministrato adrenalina e l’hanno intubata per liberarle le vie respiratorie.
La reazione allergica della studentessa è stata così violenta che i carabinieri dei Nas di Brescia sono intervenuti e hanno sequestrato le cartelle cliniche della ragazza e di altri pazienti che si sono recati in ospedale di recente con sintomi simili.
La sezione di polizia giudiziaria dei Nas sta cercando di accertare eventuali responsabilità di chi ha messo in commercio il prodotto alimentare. Al momento, non è stata aperta un’indagine ufficiale.
La giovane universitaria, che non aveva mai avuto reazioni allergiche in passato, si trovava al bar con le amiche per fare colazione quando ha consumato il cornetto farcito alla crema. Poco dopo ha iniziato a manifestare i sintomi della reazione allergica: tachicardia, gonfiore in gola e respiro corto. Le sue amiche hanno immediatamente chiamato i soccorsi, che l’hanno trasportata d’urgenza in ospedale.
Al momento, la studentessa sta svolgendo tutti gli esami medici necessari per capire quale possa essere stato l’ingrediente che ha scatenato la reazione allergica. Si tratta di un episodio grave che richiede l’attenzione delle autorità sanitarie e delle aziende alimentari per garantire la sicurezza dei consumatori.