Studente 16enne uccide a coltellate la sua insegnante

22 Febbraio 2023 - 13:08

Studente 16enne uccide a coltellate la sua insegnante

Una tragedia ha colpito una scuola privata cattolica di Saint-Jean de Luz, nel sud-ovest della Francia. Un’ insegnante di spagnolo è stata accoltellata al cuore da uno studente di 16 anni, e purtroppo, non è riuscita a sopravvivere alle ferite. La procura di Bayonne ha confermato la notizia e per il momento non sono ancora note le dinamiche dell’omicidio e il movente dietro l’aggressione.

Secondo quanto riportato dai media locali, il 16enne soffrirebbe di disturbi psichici e avrebbe detto di “essere posseduto” pochi istanti prima di aggredire la professoressa. Il ragazzo avrebbe detto di aver “sentito delle voci” durante la notte che gli chiedevano di uccidere l’insegnante di spagnolo.

L’uscita e l’accesso alla scuola sono stati bloccati e gli studenti, confinati nelle aule, sono stati evacuati. La ministra dell’Istruzione, Pap Ndiaye, si è recata sul posto per fare il punto sulla situazione e offrire il suo sostegno alla comunità educativa.

L’omicidio della professoressa di spagnolo ha provocato una forte reazione in tutta la Francia. Il portavoce del governo francese, Oliver Veran, ha espresso il suo cordoglio dal Consiglio dei ministri in corso a Parigi, sottolineando il suo sostegno alla comunità educativa e immaginando quanto questo evento sia stato traumatico per studenti e insegnanti.

Purtroppo, non è la prima volta che la Francia è stata colpita da un simile evento.

Nel mese di settembre dello scorso anno a Caen, in Normandia, un caso analogo si era verificato, quando uno studente di soli 15 anni aveva ucciso con una coltellata alla gola un professore di 63 anni. L’uomo era deceduto in ospedale alcuni giorni dopo l’aggressione. Lo studente era stato poi arrestato e processato per quanto fatto.

È evidente che è necessario prestare molta attenzione alla salute mentale degli studenti, in particolare nei casi in cui manifestino disturbi psichici. Anche se questi episodi sono rari, ci ricordano l’importanza di prevenire e gestire le crisi di salute mentale nei giovani, specialmente quando sono presenti segnali di allarme.