Strepitoso successo per la prima de “Il medico dei pazzi” al Teatro Augusteo

4 Febbraio 2023 - 13:13

Strepitoso successo per la prima de “Il medico dei pazzi” al Teatro Augusteo

La celebre commedia “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1908, assoluto capolavoro di comicità Napoletana, portata al cinema e resa famosa da uno straordinario Totò nel 1954, con la regia di Mattoli, va di scena al Teatro Augusteo di Napoli, da venerdì 3 a domenica 12 febbraio 2023, con la regia di Claudio Di Palma.

La trama è la tipica commedia degli equivoci, ambientata alla fine degli anni Cinquanta dove il protagonista Felice Sciosciammocca, ricco campagnolo interpretato da Massimo De Matteo, decide di far visita al nipote Ciccillo. Il giovane dipendente dal vizio del gioco sperpera il denaro dello zio, facendogli credere di essersi laureato e di dirigere una casa di cura per matti. In realtà la casa di cura è solo una normale pensione dove alloggia Ciccillo e i “matti” sono gli ospiti della stessa. Tutto sommato l’atteggiamento dei clienti lo aiuta. Accadrà di tutto, con situazioni esilaranti. Nasceranno malintesi e scambi di battute irresistibili, fino alla scoperta dell’inganno. Ieri sera la prima “Il medico dei pazzi”  al Teatro Augusteo incassa uno straordinario successo di pubblico e un standing ovation di applausi grazie alle sue scene che danno vita a uno spettacolo esilarante e fantasioso. Convincono tanto l’esecuzione quanto l’allestimento di messinscena. Bellissime scenografie, vivacità nei costumi che contribuiscono alla caratterizzazione degli estrosi ospiti della pensione. A rendere divertenti le gag dei finti matti è la regia di Claudio Di Palma, che riesce a fare dei veri personaggi e non solo dei tipi, regalando sorrisi e spensieratezza a quanti sceglieranno di venire a vederla.

Note di regia

“Il medico dei pazzi” è una commedia che mette in scena in modo gioioso il rapporto tra normalità e follia. La commedia ha al proprio centro la maschera popolare di Sciosciammocca, inventata da Scarpetta come una versione umanizzata di Pulcinella. Quelli de “Il medico dei pazzi “, sono personaggi che conosci da sempre e quelle storie le hai sentite tantissime volte, ma le vuoi riascoltare ancora per ridere e commuoverti e applaudire alla fine con convinzione, con gratitudine. L’obiettivo è quello di renderli credibili anche nei giorni nostri.

IL MEDICO DEI PAZZI

Personaggi e interpreti

Felice Sciosciammocca – Massimo De Matteo

Ciccillo – Luciano Giugliano

Michele – Renato De Simone

Don Carlo – Andrea de Goyzueta

Errico – Giovanni Allocca

Peppino – Raffaele Ausiello

Concetta – Ingrid Sansone

Amalia – Angela De Matteo

Rosina – Valentina Martiniello

Raffaele – Federico Siano