Come si suol dire “Buona la prima” al Palazzo del mare per la prima giornata di apertura della kermesse Azzurro Pozzuoli nel Mercato Ittico all’Ingrosso che ha fatto registrare un record di presenze, ben mille presenze. nel meraviglioso scenario puteolano ventisei attività puteolane tra ristoranti, lounge bar, pasticcerie e gelaterie hanno offerto agli ospiti un caleidoscopio di sapori e profumi delle specialità di mare, unite dal pesce azzurro e prodotti tipici dei Campi Flegrei. Negli stand gastronomici si potevano ammirare diciannove proposte di antipasti tra alici, carpacci, ricciole, pesce bandiera accompagnate da falanghina e piedirosso, dolci, gelati e cocktail rigorosamente Made in Campi Flegrei. Una festa del pescato davvero coinvolgente che quest’anno va in scena per la prima volta a Pozzuoli, nella struttura di via Fasano riqualificata dopo anni di abbandono, per diventare il “Palazzo del Mare”, struttura quadrivalente pronta ad ospitare l’intera filiera ittica: mercato all’ingrosso, al dettaglio, attività di ristorazione e laboratori per start-up, trasformazione e conservazione del pescato locale, in particolare marinato e alici sott’olio.
“Quando gli attori della filiera quali pescatori, venditori, ristoratori e gli utenti finali si uniscono e creano un momento come l’Aperifish vuol dire che si è sulla strada giusta, che la città è tornata a vivere – spiega l’assessore alle attività produttive e alla pesca del comune di Pozzuoli, Titti Zazzaro – Questo non è un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza. Ora bisogna dare continuità ed allargare queste iniziative a tutto il territorio, dal centro storico a via Napoli fino alle periferie. Il commercio e il rilancio dell’economia cittadina sono e restano i punti prioritari della nostra agenda di governo”.
Un plauso per il successo della manifestazione va al sindaco Gigi Manzoni che ha dichiarato: “Grande successo per l’Aperifish di “Azzurro Pozzuoli” andato in scena al Mercato Ittico. La città anche questa volta ha fatto sentire il suo calore e la sua vicinanza. Mi complimento ancora una volta con l’Assessora Titti Zazzaro e tutta l’Amministrazione Comunale che ho l’onore di guidare. Iniziative come queste sono fondamentali per la crescita e la valorizzazione del nostro stupendo territorio”.
Foto Ph Enzo Buono